Medicina

“Noi del quinto piano”, storie di ragazzi che ce l’hanno fatta

Quali sono le priorità di un adolescente? Tanto per citarne alcune, gli amici, i primi amori, la scuola. E cosa succede quando queste priorità vengono stravolte da un evento che non puoi controllare? Raccogli le tue forze e inizi a lottare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sicuramente erano queste le priorità di Davide, un ragazzo di Valduggia (un piccolo paese in provincia di Vercelli), e da un giorno all’altro lottare è diventata la sua unica priorità: Davide, oggi ventiduenne, quando si ammalò di leucemia aveva 15 anni, e iniziò un percorso di cura e di lotta contro quel male che aveva completamente stravolto la sua vita. E, dopo una strada lunga e tortuosa, ce l’ha fatta ed è guarito.

Come lui ce l’hanno fatta anche altri ragazzi e ragazze che hanno deciso di raccogliere le loro storie di degenza nel reparto di oncoematologia – situato al quinto piano del Regina Margherita di Torino – in un libro, “Noi del quinto Piano”, a cura di Monica Dogliani ed edito da Pietro Pintore Editore.

Davide racconta infatti che nonostante mi trovassi lì per curare un brutto male , conservo dell’ospedale bei ricordi. Avevamo tutti una gran voglia di vivere e sentirci ragazzi “normali”, di divertirci, di ridere e scherzare. Insieme ce l’abbiamo fatta. (fonte: Quotidiano Piemontese)

La prefazione del libro è della direttrice della divisione di oncoematologia pediatrica e centro trapianti del Regina Margherita Franca Fagioli e, riprendendo una sua dichiarazione sempre da Quotidiano Piemontese, Non aspettatevi il vittimismo in questo libro, loro non hanno tempo per lamentarsi. È la vitalità che detta i ritmi, la loro energia che conquista nella lettura

. Queste infatti sono storie raccontate da chi ha voglia di comunicare che la malattia è anche sorriso, amicizia, “altro”. Un esempio è dato dal fatto che i ragazzi hanno instaurato un legame molto forte, che è andato più in là del periodo di degenza: infatti vanno insieme a trovare i piccoli pazienti e a farli sorridere, ricordando i momenti in cui i pazienti erano loro. Insieme hanno costituito un’Associazione, “Con Volontà Puoi”, e i proventi della vendita del libro andranno all’Associazione e saranno devoluti allo scopo di contribuire a realizzare opere necessarie al reparto di oncoematologia dell’ospedale e soprattutto dei suoi pazienti.

Oltre a Davide Palladino Paladino, gli altri giovani autori sono: Manuel Cipollone, Maria Rosa Tancredi, Giorgia Carando, Veronica Di Calogero, Isabela Catalina Timpu, Christian Guidi Colombi, Paola Santarcangelo, Simona Muratore, Monica Cisi, Federico Daffara, Paola Martino, Giulio Pini, Federica Sussio e Valentina Porcaro.

In dettaglio, le date di presentazione del libro:

Domani, sabato 5 dicembre 2015 alle ore 11,30 presso il Circolo dei Lettori di Torino (via Gianbattista Bogino, 9).

Giovedì 10 dicembre alle ore 21 presso la Sala Polivalente “Paolo Franchi” di Valduggia (via Roma, 10).

Giovedì 17 dicembre alle ore 18 presso il Circolo dei lettori di Novara (via Fratelli Rosselli, 20).

 

Per ulteriori informazioni

Evento Facebook di presentazione del libro

Associazione “Con Volontà Puoi”

 

Marco Parracciani

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024