Cure palliative e terapia del dolore, Bartolazzi: “Bisogna accelerare l’attuazione della legge”

Il sottosegretario alla Salute ha dettato le linee d’azione del ministero, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.

“A fronte della situazione di criticità nell’implementazione della rete di cure palliative e di terapia del dolore pediatriche”, il ministero della Salute ha elaborato alcune proposte per accelerare l’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, con particolare riferimento alle cure pediatriche. È quanto assicura il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi, durante un’audizione in Commissione Affari sociali alla Camera.

Ecco le linee d’azione proposte dal ministero: “Individuare in Conferenza Stato-Regioni una quota parte definita di risorse da dedicare all’organizzazione e al mantenimento di cure pediatriche e terapia del dolore in ambito domiciliare e residenziale. Stimolare le Regioni affinché lavorino sull’implementazione dei dati pediatrici nei flussi
ministeriali. Sollecitare le Regioni che ancora non hanno recepito la legge 38 a farlo nel minor tempo possibile. Garantire, soprattutto durante il percorso di formazione curriculare delle professioni sanitarie, un’adeguata e competente formazione nell’ambito di cure palliative pediatriche e terapia del dolore, prevedendo anche percorsi abilitativi in ambiti clinici specifici. Attuare campagne di informazione sociale capillari, in modo da fornire conoscenza e strumenti nei confronti del sistema, informazioni sulle possibili soluzioni e sull’offerta assistenziale messa a disposizione dal Servizio sanitario nazionale. Proporre percorsi di formazione sul concetto di ‘salute’ nelle scuole di ogni livello e grado, in modo da iniziare un processo di cambiamento profondo di cultura e di attitudine nei confronti della malattia e delle potenzialità della medicina”

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024

Malattia infiammatoria intestinale: la dieta giusta per i bambini

I bambini che mangiano pesce e verdure, evitando bevande zuccherate, hanno meno probabilità di sviluppare…

03/05/2024