Crollo del ponte Morandi, chiesta l’istituzione dell’infermiere di famiglia e comunità

La Giunta della Regione Liguria ha accolto favorevolmente la proposta dei consiglieri Pastorino e Battistini.

Istituzione dell’infermiere di famiglia e comunità per sopperire, almeno in parte, ai disagi sanitari e all’isolamento causati a Genova dal crollo del ponte Morandi. Questa la proposta presentata in consiglio regionale da Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria, attraverso una mozione del capogruppo Gianni Pastorino e dal consigliere Francesco Battistini. Proposta accolta favorevolmente dalla Giunta.

“L’infermiere di comunità – hanno dichiarato i due – può essere un valido strumento per attenuare le difficoltà incontrate soprattutto da anziani e soggetti fragili. Pensiamo a un sistema di cooperazione con i medici di famiglia, le farmacie di zona e i care giver. Attraverso i nostri sopralluoghi in Valpolcevera, abbiamo ben compreso che adesso i maggiori ospedali cittadini sono irraggiungibili. Villa Scassi, la struttura sanitaria di riferimento, ora è lontanissima e gli altri presidi di vallata non possono coprire tutte le necessità. Occorre quindi sopperire con un servizio di prossimità”

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Pastorino e Battistini, inoltre, hanno puntualizzato: “È necessario procedere speditamente verso la deospedalizzazione in una zona dove si registra la più alta concentrazione di over 65 e malati cronici, molti dei quali vivono soli. Oggi più che mai l’ospedale non può essere l’unica soluzione. Gli infermieri di comunità garantirebbero assistenza capillare e diffusa, monitoraggio sulla continuità e appropriatezza terapeutica: un contatto diretto con i bisogni della parte più fragile della popolazione. Sappiamo, peraltro, che la Asl3 aveva già intenzione di avviare una progettazione in tal senso. Adesso diventa ancora più importante attuarla. Per la prima volta nel nostro territorio può realizzarsi, su nostra proposta, un modello di organizzazione sanitaria che in altre nazioni e regioni ha dato ottimi risultati”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.lavocedigenova.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024