Covid-19: super mortalità nel 2020. Tante vittime come durante la II Guerra Mondiale

L’anno che si sta per concludere resterà nella memoria della popolazione mondiale per molto tempo. A spiegare perché è Massimo Livi Bacci, professore di demografia all’Università di Firenze.

“Il 2020 passerà alla storia come l’anno di una super mortalità eccezionale dovuta alla pandemia di Covid-19, che è stata letale soprattutto per le persone anziane. Il superamento di quel confine che non si raggiungeva dal ’44 – più di 700mila morti totali in un anno – è il frutto di un’epidemia che dura da nove mesi e ha avuto un impatto ben più severo rispetto alle ondate influenzali dei decenni passati”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Anche il presidente dell’Istat Blangiardo ha dichiarato che, secondo le previsioni, alla fine del 2020 “supereremo il confine dei 700mila decessi complessivi”, il numero più alto mai registrato dal 1944, quando eravamo nel pieno della Seconda guerra mondiale.

Lo scorso anno il dato dei morti era stato di 647.000 persone. Cosa ci dicono questi due dati, messi a confronto?

“Questi dati non sono altro che la tendenza normale dei decessi, che negli anni precedenti è stata sopra alle 600mila unità, a cui vanno aggiunti i 65mila morti causati dalla pandemia di Covid-19. Si arriva così a quei 700mila decessi, una super mortalità che è chiaramente dovuta all’epidemia. In futuro, sulla base di calcoli più precisi, emergerà probabilmente che questo aumento non è dovuto solo al virus, ma anche al fatto che il Covid ha in qualche modo rallentato o ostacolato l’accesso alle cure di persone che magari si sarebbero salvate da un infarto o da un’altra patologia.

Il Covid ha assorbito delle risorse sanitarie sottraendole alla normale attività: tra i morti di quest’anno ci sono anche persone che avrebbero potuto e dovuto essere curate diversamente. Dall’altro lato, probabilmente, scomponendo quel dato troveremo anche la diminuzione di alcuni tipi di decessi, come quelli provocati da incidenti stradali e sul lavoro. Il conteggio va fatto tenendo conto di questi elementi”.

Anche nel 2015 si verifico un aumento significativo dei decessi, risultati oltre 50mila in più rispetto alle medie. Sulle cause di questa “misteriosa epidemia” si fecero molte ipotesi – influenza più aggressiva, effetto delle privatizzazioni nella sanità, concentrazione di ultranovantenni nati dopo la Prima guerra mondiale (dopo un periodo di ovvio calo della natalità).

Dott. Simone Gussoni

Fonte: HuffPost Italia

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024