Covid-19: ignoti vandalizzano il laboratorio dell’Asl che analizza i tamponi

Il laboratorio analisi dell’ospedale de Lellis, nel quale si effettuano i tamponi Covid-19 è stato vandalizzato da ignoti.

A renderlo noto è la direzione aziendale attraverso un comunicato: “la direzione aziendale della Asl di Rieti denuncia il sabotaggio, avvenuto questa notte, di alcune apparecchiature utilizzate dal Laboratorio analisi dell’ospedale de’ Lellis per processare i tamponi Covid-19. In particolare, sono stati manomessi, un computer e l’amplificatore Real Time Pcr che l’Azienda aveva installato lo scorso giugno, all’indomani dell’ingresso della struttura reatina nella rete regionale Coronet, certificata dall’Inmi Lazzaro Spallanzani di Roma. Rilevate le anomalie,la direzione aziendale ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine, che hanno eseguito i rilievi del caso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Si tratta di un atto grave, anzi gravissimo perché colpisce il cuore dell’attività di prevenzione e contenimento del Covid-19 inprovincia di Rieti. Un gesto vile che calpesta il lavoro di tutto il personale della Asl di Rieti che da sette mesi è impegnato, ininterrottamente, a fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare simili situazioni, con danneggiamenti anche gravi o manomissioni di apparecchiature elettromedicali; ma come è accaduto in passato, l’Azienda non si lascerà intimidire e continuerà a lavorare, al fianco dei suoi professionisti, per fornire a tutti i cittadini della provincia di Rieti il miglior servizio sanitario possibile. Domani mattina presenteremo regolare denuncia alle autorità competenti nella speranza che i responsabili vengano assicurati al più presto alla giustizia».

Anche l’assessore regionale D’Amato si è espresso su quanto accaduto. ​«Il sabotaggio del laboratorio per analizzare i tamponi a Rieti e un atto vile e assurdo. Un gesto non tollerabile e un atto contro la salute pubblica. Auspico che vengano individuati i responsabili. La rete del servizio sanitario regionale si è già messa in moto per garantire che non ci sia alcuna interruzione del servizio».

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024