Covid-19: 6 robot assisteranno i pazienti a Varese per ridurre il rischio contagio

Il personale sanitario dell’Ospedale di Circolo di Varese avrà un’arma in più per assistere i dodici pazienti affetti da Covid-19.

Sei robottini hanno debuttato nella corsia del nosocomio lombardo: “Il primo si chiama Tommy“.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A battezzarlo è stato il figlio del prof. Francesco Dentali, Direttore del reparto di Medicina ad Alta Intensità dell’Ospedale di Circolo di Varese, che gli ha voluto dare il suo stesso nome.

Aiuteranno il personale sanitario nell’assistenza a dodici pazienti affetti da Covid-19, un robot ogni due pazienti.

Entrando nelle camere saranno in grado di monitorare a distanza i parametri vitali dei pazienti, utilizzando la telecamera di cui sono dotati.

I sanitari potranno vedere quello che vede il robot, attraverso la telecamera del quale è dotato e, attraverso un monitor, saranno in grado di interpretare i dati acquisiti dalla macchina.

Questo permetterà un notevole risparmio di tempo (per la vestizione e svestizione) ed una riduzione dei costi per i dispositivi di protezione individuale, che purtroppo scarseggiano in molte realtà italiane.

I robottini, alto poco più di un bambino, potranno anche parlare con i pazienti: medici e infermieri potranno infatti utilizzare il microfono e, attraverso gli speaker, parlare con i malati ed ascoltare le loro risposte.

Ovviamente questi robot non eliminano il contatto umano con il paziente, ma riducono gli accessi. – spiega il Prof. Dentali, a capo di una squadra chiamata ad assistere oltre 83 degenti, con una ventina di medici in parte neossunti, in parte ‘prestati’ grazie alla collaborazione degli altri reparti – Anzi, facendoci risparmiare il tempo della vestizione e svestizione, che ha un impatto notevole sulla nostra attività, a migliorare sarà anche la qualità del tempo che dedicheremo ai nostri pazienti”.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: www.asst-settelaghi.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024