Infermieri

Corso Fad Ecm gratuito “La gestione integrata della sclerosi multipla nell’era della e-health”

Corso Fad Ecm gratuito per Medico Chirurgo (neurologo), Farmacista (Territoriale e ospedaliero), Infermiere, Infermiere pediatrico

Corso FAD attivo dal 30/06/2019 al 31/12/2019. ID Provider:  45. Evento n°  262406. Durata del corso:  6 ore; crediti assegnati:  9 ECM.

RAZIONALE SCIENTIFICO DELL’EVENTO

La complessità della sclerosi multipla (SM), con la sua spiccata variabilità diacronica individuale, e la disponibilità sempre più ampia di opzioni terapeutiche, non soltanto farmacologiche, impongono un approccio personalizzato multidisciplinare modulato sulle necessità della persona/paziente nelle varie fasi della malattia. È infatti oggi impossibile per lo specialista neurologo gestire da solo ogni singolo paziente nei multiformi aspetti, variabili nel tempo, della “sua” malattia.

Una gestione integrata della SM non può prescindere, quindi, da quella che è stata recentemente definita una MS Care Unit  efficiente e completa, cosiddetta multi-stakeholder , in cui la dinamica integrazione delle diverse competenze possa offrire alla persona malata, sin dalla diagnosi, le strategie di trattamento e l’intero spettro di interventi necessari a controllare la malattia e migliorare la qualità di vita. La gestione ottimale implica anche il coinvolgimento e l’attivazione del paziente nel processo decisionale e soprattutto nel self-management della malattia .

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’obiettivo ultimo è realizzare una rete gestionale integrata in grado tra l’altro di garantire la continuità assistenziale tra Centro di riferimento e territorio. Strumenti importanti in tal senso sono i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) e i programmi di supporto del paziente (Therapeutic Education Programs – TEPs, o anche, in una più ampia accezione, Patient Support Programs – PSPs), la cui realizzazione e implementazione non possono prescindere dalle possibilità offerte dalla e-Health . Di questi importanti aspetti di una moderna gestione integrata della sclerosi multipla si occupa il Corso FAD proposto.

Obiettivo formativo

Conoscenza e approfondimento delle tematiche relative alla gestione integrata interdisciplinare/multi-stakeholdersdella sclerosi multipla nell’era della e-Health.

Contenuti

Aggiornamento delle conoscenze e acquisizione di nuove competenze professionali sull’approccio multidisciplinare e personalizzato alla sclerosi multipla.

Competenze tecnico-professionali Acquisizione di competenze tecnico-professionali di base individuali per la realizzazione di una gestione integrata della sclerosi multipla sin dalla diagnosi, con il coinvolgimento e l’attivazione del paziente per il self-management della sua malattia.

Competenze di processo
Acquisizione di procedure e competenze specialistiche individuali/di team dedicato per la gestione integrata della sclerosi multipla, con coinvolgimento del paziente e realizzazione di network gestionali che garantiscano la continuità assistenziale.

Competenze di sistema
Acquisizione di procedure e modalità organizzativo/gestionali interprofessionali/interdisciplinari nell’ottica di un’integrazione delle diverse figure professionali coinvolte nella gestione della sclerosi multipla nelle sue varie fasi, con focus sulla gestione personalizzata.

Professioni e discipline: Medico Chirurgo (neurologo), Farmacista (Territoriale e ospedaliero), Infermiere, Infermiere pediatrico.

Per iscriverti al corso CLICCA QUI

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024

Puglia, consorzio Metropolis nella bufera per presunte irregolarità nell’organizzazione dell’orario di lavoro: 35 strutture a rischio chiusura

Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha comunicato al consorzio Metropolis, operante a Molfetta (Bari),…

17/10/2024

Lecce, Tar respinge il ricorso dei lavoratori e dà ragione a ISPE: il concorso per oss s’ha da fare

Il Tar Puglia, sezione di Lecce, ha rigettato integralmente il ricorso presentato i lavoratori delle…

17/10/2024