Infermieri

Corso Ecm (20,8 crediti) Fad gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie

Il corso ecm in modalità Fad è gratuito ed eroga 20,8 crediti formativi. EDUISS è la piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza (FAD) in salute pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Titolo dell’evento”Introduzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e al suo contrasto in ambito umano e veterinario (II edizione)”.

Crediti assegnati: 20,8. Corso Ecm gratuito. Limite partecipanti 30.000. Accreditato per tutte la Professioni sanitarie. Crediti ECM 20,8. ID AGENAS 374191. ID ECM 2224-374191. Periodo di erogazione del Corso 30 gennaio 2023 – 15 dicembre 2023. Tempo previsto per la fruizione 16 ore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Introduzione

L’uso eccessivo, e spesso inappropriato, degli antibiotici sia in ambito umano che veterinario nonché politiche non ottimali del controllo delle infezioni correlate all’assistenza hanno contribuito a determinare il diffondersi di ceppi di batteri antibiotico-resistenti, riducendo nel tempo l’efficacia di questi farmaci. I dati epidemiologici a livello italiano e internazionale mostrano che l’antibiotico resistenza è una enorme minaccia alla salute individuale e pubblica con un grande impatto di costi aggiuntivi.

La diffusione del fenomeno sta minando sempre di più la possibilità di trattare efficacemente e tempestivamente infezioni che possono avere esiti severi o addirittura fatali per i pazienti: un’indagine globale mostra che nel 2019 la resistenza antimicrobica ha causato più decessi (1,27 milioni) rispetto all’HIV o alla malaria. Considerata l’entità del problema, nel 2017 la Commissione Europea ha adottato lo “European One Health Action Plan against Antimicrobial Resistance (AMR)” in cui la visione europea e l’approccio “One Health” guidano le azioni in maniera concreta e misurabile. Gli interventi di contrasto ad un fenomeno così complesso devono comprendere approcci trasversali al problema, tra cui l’uso appropriato degli antibiotici (antimicrobial stewardship), la prevenzione delle infezioni e l’attuazione di strategie di controllo nel settore sanitario.

Scopo e obiettivi generali

È necessario aumentare la consapevolezza del problema e formare adeguatamente gli operatori sanitari sull’argomento. Questo corso si prefigge di promuovere la conoscenza dei principi di base dell’antibiotico resistenza (AMR) e delle strategie per il suo contrasto in ambito ospedaliero, comunitario e veterinario come previsto dal Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2017-2020.

Per iscriversi ai corsi è necessario creare un account in piattaforma. Vedi: come iscriversi a un corso

L’offerta formativa istituzionale è visibile sotto alla sezione “Corsi disponibili”. Il link disponibile:

https://www.eduiss.it/index.php?redirect=0

Redazione NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024