Coronavirus, vaccini AstraZeneca e J&J esclusi dalla vaccinazione dei giovani in Olanda

Il Consiglio per la salute ha raccomandato l’uso dei sieri Moderna e Pfizer per gli under 40.

L’Olanda ha scelto i sieri Moderna e Pfizer per la vaccinazione dei giovani (under 40), raccomandandoli per sostituire quelli prodotti da AstraZeneca e Johnson & Johnson (Janssen). Il Consiglio per la salute (Gezondheidsraad) ha motivato la preferenza spiegando che i vaccini Moderna e Pfizer “hanno una maggiore efficacia e meno svantaggi”. Ciò anche sulla scorta dei gravi effetti collaterali talora riscontrati, inclusa la trombosi

associata a una conta piastrinica bassa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In precedenza l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) aveva avvertito che sono stati segnalati singoli casi di trombosi dopo l’uso di vaccini AstraZeneca e J&J. Questo raro e pericoloso effetto collaterale è stato aggiunto alle descrizioni dei farmaci e ora i medici che somministrano il vaccino sono tenuti a informare i pazienti, invitandoli a monitorare le loro condizioni dopo la vaccinazione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024