Coronavirus, Speranza: “Dobbiamo dimostrare ancora di essere un grande Paese”

Il ministro della Salute ha annunciato in Parlamento le misure di contenimento da adottare nei prossimi mesi.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto in Parlamento, prima alla Camera e poi al Senato, per le comunicazioni sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus Covid-19. Nelle nuove misure saranno confermate tutte quelle anticontagio già assunte e sarà introdotto l’obbligo di utilizzare le mascherine anche all’aperto. Sarà inoltre prorogato lo stato di emergenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel suo discorso alle Camere il ministro ha sottolineato che i prossimi mesi saranno difficili e che occorre alzare il livello di guardia: “Non vanno vanificati i sacrifici fatti finora da tutta la comunità italiana, in primis dalle donne e dagli uomini del Servizio sanitario nazionale, per contrastare la diffusione del Covid-19. I risultati ottenuti in questa sfida non sono acquisiti per sempre. Assistiamo in queste ultime settimane a una tendenza al rialzo dei contagi: oggi abbiamo 58.900 positivi al virus a fronte dei 12.600 del 6 agosto. Per questo occorre improntare ogni azione alla massima prudenza

. È fondamentale mantenere l’impalcatura istituzionale costruita in questi mesi con Governo, Regioni, Comitato tecnico scientifico, perché questa impalcatura ha funzionato nella lotta al Covid-19”.

Spoeranza ha annunciato che il nuovo Dpcm sarà fondato sulle regole fondamentali su cui concorda tutta la comunità scientifica: utilizzo delle mascherine, distanziamento di almeno un metro e divieto di assembramento, lavaggio delle mani. Inoltre ha ribadito: “Il Servizio sanitario nazionale è l’arma più forte che abbiamo nella lotta al Covid e vi dobbiamo investire con tutte le forze che abbiamo. Abbiamo di fronte mesi di convivenza con il virus e dobbiamo recuperare lo spirito di unità dimostrato nei mesi di marzo e aprile, quando il Paese si è stretto a coorte. Nei mesi difficili l’Italia ha dimostrato di essere un grande Paese. Dobbiamo dimostrare di esserlo ancora”.

Redazione Nurse Times

Di seguito il video del discorso tenuto dal ministro Speranza al Senato.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024