Coronavirus, Sileri: “La politica non crei confusione. Il vaccino salva la vita, punto”

Durante la discussione al Senato sulla conversione del cosiddeto Decreto Green Pass il sottosegretario alla Salute ha ribadito l’importanza della vaccinazione anti-Covid.

“Quanti di noi qui pensano che il vaccino salvi la vita? Questa è la discussione fondamentale. Se non siamo d’accordo noi qui dentro su questo tema, allora questo rende le persone confuse. La politica non può discutere su una cosa che è scienza pura. Il vaccino salva la vita, punto. Quindi discutiamo su tutto il resto, sull’obbligo, ma non sul fatto che il vaccino salvi o non salvi la vita. Altrimenti, certi atteggiamenti della politica porteranno a una riluttanza giustificata. Se per primi noi non chiariamo qui che il vaccino salva la vita, è comprensibile che le persone fuori da qui si perdano”. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nel corso della discussione al Senato sulla conversione del cosiddeto Decreto Green Pass.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Sul vaccino ho sentito idiozie, con numeri confusi in maniera impropria – ha detto Sileri –. Come l’affermazione per cui ci sono più positivi fra vaccinati che tra i non vaccinati, ma è ovvio, se solo 11 milioni sono i non vaccinati e 50 milioni i vaccinati. Ancora, che i vaccinati prendono il virus e lo trasmettono è una falsità. Solo alcuni lo fanno, non la totalità. E’ come dire che chiunque guida la macchina fa un incidente: è una stupidaggine. I numeri possono essere presentati, ma è come vengono presentati che fa differenza”

.

E ancora: “Le stravaganti teorie no vax non possono usare l’eccezione, e non la le regola regola. Chi è vaccinato ha meno possibilità di prendere il virus, meno possibilità di trasmetterlo. Non serve una laurea in Medicina per capire che, se hai qualche sintomo, contagerai di meno. In Gran Bretagna ci sono 60mila contagiati e 85-90 decessi. A gennaio c’erano 60mila contagi e mille morti. A meno che non sia stata la divina provvidenza, è stato il vaccino. Se confondiamo il vaccino con la cura, non ci siamo. Le terapie le abbiamo e le usiamo, ma abbiamo qualcosa di molto più efficace, che è la vaccinazione”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024