Coronavirus, per l’Oms diventerà una malattia endemica

Secondo Michael Ryan, direttore esecutivo del Programma di emergenza sanitaria dell’Organizzazione mondiale della sanità, il Covid-19 si aggiungerà alla nutrita famiglia delle patologie infettive persistenti.

Il coronavirus potrebbe diventare una malattia endemica, cioè costantemente presente nella popolazione di varie parti del mondo. Lo ha detto Michael Ryan (foto), direttore esecutivo del Programma di emergenza sanitaria dell’Oms, secondo il quale una serie di fattori renderebbero la patologia difficile da debellare. Tra questi, la diffusione davvero estesa “in quasi tutti i Paesi del mondo” e l’impossibilità di “attuare misure globali a lungo termine per contenere e controllare la propagazione”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Anche la diffusione del vaccino “non sarà sufficiente a fermare la trasmissione del virus”, sostiene l’esperto, che inoltre ricorda: “Solo il vaiolo è stato completamente debellato nella storia dell’umanità. Perciò la disponibilità del vaccino e la volontà dei vari governi di cancellarne l’esistenza non garantiscono il successo totale della campagna vaccinale in tutto il mondo. L’efficacia dei sieri realizzati in tutto il mondo potrebbe però ridurre il tasso di mortalità, nonché l’impatto che la malattia può causare nella società, soprattutto tra i gruppi più vulnerabili”

.

Insomma, il Covid-19 si aggiungerà alla nutrita famiglia delle malattie infettive persistenti. Le conseguenze sull’uomo dipenderanno dall’efficacia dei vaccini. Nelle malattie che danno solo un’immunità temporanea attraverso l’infezione naturale i contagiati perdono la protezione immunitaria, diventando nuovamente suscettibili all’infezione. In molti casi, inoltre, virus e batteri possono eludere la memoria immunitaria attraverso una mutazione, come accade con l’influenza. A seconda che l’immunità risulti permanente o temporanea, potrebbero essere necessari aggiornamenti annuali, proprio come accade con l’influenza.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Lutto alla Federico II di Napoli, se ne va il professor Luigi Califano: un ricordo personale

Ho appreso nelle scorse ore di un lutto che nel mondo accademico napoletano. È deceduto…

29/07/2024

Assistenza transculturale (cultural care): best practices e criticità

L’assistenza transculturale o cultural care fonda le proprie radici nella consapevolezza che esiste una problematica…

29/07/2024

Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona e Uniti (Como): concorso per 30 posti da infermiere

Italia Hospital s.p.a. Ospedale Generale di zona Moriggia - Pelascini - Gravedona e Uniti (Como)…

29/07/2024

Operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti: tra illusione, realtà e speranza. Le riflessioni di Migep, Stati Generali Oss e SHC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti…

29/07/2024

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024