Coronavirus, Nursing Up Piemonte: “Offensiva la proposta della Regione di un incentivo pari ad appena 18 milioni e destinato solo al 25% del personale”.

Il segretario regionale del sindacato infermieristico, Claudio Delli Carri, attacca l’assessore alla Salute, Luigi Icardi: “Trovi il tempo di parlare con chi salva delle vite”.

“La proposta della Regione Piemonte è doppiamente offensiva. E’ offensiva per la quantificazione della cifra, ossia soltanto i soldi che arrivano dal Governo e che sono già vincolati al personale, in tutto circa 18 milioni, da distribuire al 25% del personale: una percentuale assurda, che non è rappresentativa della realtà di coloro che stanno dando prova di grande abnegazione in questa emergenza. Ed è offensiva per l’atteggiamento mostrato dalla Regione e dal suo assessore alla Sanità, che è arrivato alla riunione per andarsene poco dopo, dicendo che aveva altri importanti impegni – forse legati alla presentazione dell’ennesima task-force -, lasciando tutto in mano a tecnici che non potevano avere capacità decisionale”. Così Claudio Delli Carri, segretario regionale di Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta. E ancora: “Un atteggiamento gravissimo e offensivo da parte della Regione, che ancora una volta denota incapacità decisionale, nessuna preparazione sulla materia contrattuale e scarsissima considerazione per coloro che sono invece il principale baluardo contro l’infezione da coronavirus, ossia infermieri e professionisti della salute. Prendiamo atto che l’assessore avesse altro da fare piuttosto che parlare con noi. E ribadiamo che, fino a quando non saranno presentate cifre accettabili da destinare a un numero adeguato di colleghi, e non ‘una tantum’ o una sorta di ‘mancetta’, noi rimarremo in stato di mobilitazione. L’assessore, la prossima volta, si prepari e trovi i fondi adeguati prima di convocarci. E si ricordi che il nostro tempo è davvero prezioso: noi salviamo ogni giorno delle vite”. Redazione Nurse Times
Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia Aiutateci ad aiutarvi
 
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024