Specializzazioni

Coronavirus: l’utilità dell’Assistenza con NIV. Lo Studio

I Coronavirus sono una famiglia di Virus piuttosto vasta che contagiano l’uomo dando sintomi e segni riconducibili ad uno stato influenzale o degenerando in stati di malattia più importanti

Negli ultimi giorni l’Epidemia Orientale sostenuta da un ceppo di Coronavirus è oggetto di numerosissimi casi di polmonite, associati ad ospedalizzazioni massicce e a decessi in pazienti con condizioni di salute precarie e/o sovrapposizione di più patologie

I Coronavirus sono una famiglia di Virus piuttosto vasta che contagiano l’uomo dando sintomi e segni riconducibili ad uno stato influenzale o degenerando in stati di malattia più importanti come MERS (Middle East Respiratory Syndrome) o SARS (Severe acute respiratory syndrome). Il nuovo virsu, battezzato 2019-nCoV, ha manifestazioni associate a dispnea, febbre, tosse secca, polmonite e alterazione della formula leucocitaria (diminuzione globuli bianchi).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La terapia è mirata al sostegno delle funzioni vitali qualora il quadro generale precipiti: all’affezione virale non è associata somministrazione di antibioticoterapia (eccetto casi eccezionali!) e la guarigione avviene dopo l’intervento mediato dal sistema anticorpale dell’individuo.

Uno studio del 2012 di Clinical Microbiology and Infection riportato su  European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, CMI, 19, 249–256  ha evidenziato quanto l’assistenza del paziente con un quadro di grave distress respiratorio associato ad infezione virale da H1N1 poteva evitare il decorso clinico infausto se trattato con NIV (ventilazione meccanica non invasiva).

La ventilazione meccanica non invasiva è una metodologia di assistenza ventilatoria a paziente attraverso machere facciali o altri devices. Infatti il suo impiego trova spazio nei pazienti con insufficienza respiratoria ipercapnica acuta o cronica.

Nel caso di infezione da Coronavirus 2019-nCoV e quadro sindromico respiratorio ingravescente è possibile optare l’impiego della NIV, con significative riduzioni di intubazione oro-tracheale. Il tentativo di ventilazione con NIV garantirebbe, secondo lo studio, di evitare intubazione oro-tracheale nel 40.6% dei casi.

Inoltre si è rilevato che il successo della NIV è stato associato a un ricovero più breve.

I dati hanno suggerito che sui 685 pazienti, i reclutati 177 sono stati sottoposti a NIV e 72 di loro (40.6%) ha avuto benefici e non hanno necessitato di successiva intubazione oro-tracheale.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.clinicalmicrobiologyandinfection.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024