Coronavirus, la richiesta dei governatori leghisti: “Isolare gli studenti di ritorno dalla Cina”.

I presidenti di quattro Regioni hanno scritto a Conte e Speranza. La replica di Iss e ministero della Scuola: “Situazione sotto controllo”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Mettere in isolamento i bambini e i ragazzi che rientrano dalla Cina per i rischi legati al coronavirus. Lo chiedono al ministro della Sanità, Roberto Speranza, quattro governatori leghisti: il veneto Luca Zaia (foto), il lombardo Attilio Fontana, il friulano Massimiliano Fedrigail presidente delle Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Scrivono di non voler “ghettizzare” nessuno studente, ma di voler “dare risposta all’ansia di tanti genitori”.

Le misure adottate, inclusa una circolare alle scuole, “tutelano la salute dei bambini e della popolazione”, replica l’Istituto Superiore di Sanità, aggiungendo che “l’Italia è tra i Paesi che hanno adottato le misure più ampie e articolate». Ed è alla voce degli esperti che scelgono di affidarsi lo stesso Speranza e il premier Giuseppe Conte, che annuncia una riflessione su “aiuti alle imprese” danneggiate dall’emergenza. Il ministro della Scuola, Lucia Azzolina, prova a tranquillizzare: «Tranquillità assoluta. La propaganda non fa bene e non ci sono motivi per escludere gli alunni dalla scuola»

. Insomma, la psicosi nelle scuole, almeno finora, non sembra essere salita a livello di guardia.

Intanto l’aereo con i 56 italiani, tra cui sei bambini, provenienti da Wuhan è atterrato ieri a Pratica di Mare, alle porte di Roma. La febbre ha impedito l’imbarco a un ragazzo friulano di 17 anni, che è quindi rimasto in Cina. Altri 23 sono rimasti a Wuhan volontariamente. Gli italiani, una volta sottoposti a un primo screening medico, sono stati trasferiti alla cittadella militare della Cecchignola, dove trascorreranno 14 giorni in quarantena.

Si apprende inoltre che Giuseppe Conte è stato all’ospedale Spallanzani di Roma per incontrare il direttore sanitario e i ricercatori che hanno isolato il coronavirus. Ora si sta procedendo al rafforzamento degli organici del personale medico nei porti e negli aeroporti italiani, e sono allo studio misure finalizzate al controllo anche sui voli di transito indiretti dalla Cina.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024