Coronavirus, la Norvegia esulta: “Qui la pandemia è finita”

Parole di giubilo da Preben Aavitsland, responsabile medico dell’Istituto di sanità pubblica. Più cauto Espen Nakstad, vicedirettore della Direzione per la salute.

«La pandemia è finita». Parola di Preben Aavitsland, responsabile medico dell’Istituto di sanità pubblica della Norvegia. Prima l’annuncio via Twitter, con tanto di grafico che mostra come nel Paese scandinavo i ricoveri in ospedale siano ai minimi dalla fine dell’estate scorsa. Poi la spiegazione più articolata sul tabloid VG: «Possiamo prepararci al fatto che il coronavirus occupi uno spazio molto ridotto nelle nostre vite. Il mio consiglio è comunque quello di continuare a rispettare le regole che ci siamo dati. Se continueremo a farlo, presto ci libereremo davvero del Covid».

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Regole comunque più elastiche delle nostre, in Norvegia, dove l’uso della mascherina, per esempio, è solo consigliato, non obbligatorio. Merito anche della bassa densità di popolazione e della conseguente, maggiore facilità nel rispettare il distanziamento

, oltre che dell’impegno governativo nel contact tracing, che si è rivelato vincente. Inoltre il Paese porta avanti una campagna vaccinale di successo. Secondo i dati istituzionali, circa il 42% dei cittadini ha ricevuto una dose di vaccino, e il 28% ha completato il ciclo.

Tuttavia non tutti, da quelle parti, sono ottimisti come Aavitsland. Più cauto Espen Nakstad, vicedirettore della Direzione per la salute: «Stiamo assistendo a un progressivo e incoraggiante calo dei ricoveri, ma la pandemia non è ancora finita. Bisogna ricordare che la variante Delta si sta diffondendo abbastanza velocemente nel Regno Unito. Questo significa che non possiamo rilassarci completamente finché tutti non avranno ricevuto la loro seconda dose di vaccino». Ovvero fino ad agosto/settembre.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti: tra illusione, realtà e speranza. Le riflessioni di Migep, Stati Generali Oss e SHC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti…

29/07/2024

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024

Emilia-Romagna, un software gestirà le diagnostiche. Snami Rimini: “Così anche uno scimpanzè può fare il medico”

"Di questo passo, per fare il dottore basterà uno scimpanzè ammaestrato". Questo il sarcastico commento…

29/07/2024

Asl Toscana Sud Est, sindacati all’attacco: “Studenti oss impegnati in corsia per far fronte alla carenza di infermieri. Sindaci, venite in reparto”

"Sindaci, venite in reparto". È l’ultimo appello dei sindacati degli infermieri dopo lo stato di…

29/07/2024