NT News

Coronavirus, la musicoterapia riduce ansia e paura nei pazienti ricoverati

Questa la conclusione di uno studio del Policlinico di Bari, pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Report.

I pazienti ricoverati con Covid-19 sono soggetti a diversi gradi di disturbi da stress, a depressione e paura. Uno studio del Policlinico di Bari, pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Report, ha dimostrato che un intervento di musicoterapia, svolto in presenza, produce effetti immediati su questi disturbi, riducendo l’ansia e migliorando i livelli di saturazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Primo firmatario è Filippo Giordano, che ha condotto la prima esperienza documentata in letteratura di musicoterapia all’interno dei reparti Covid nella struttura per le maxi emergenze in Fiera del Levante. Tra gli altri autori dello studio ci sono anche il professor Nicola Brienza, responsabile della Rianimazione, il professor Gesualdo Loreto, direttore di Nefrologia, la professoressa Elisiana Carpagnano, direttrice della Pneumologia, e il professor Antonio Moschetta per la Medicina interna.

Lo studio, randomizzato e controllato, ha interessato 40 pazienti. I partecipanti sono stati assegnati al gruppo di controllo o al gruppo di trattamento. Questi ultimi hanno ricevuto una singola seduta individuale di musicoterapia recettiva in presenza. Tutti i gruppi sono stati sottoposti a identiche misurazioni (pre‑durante‑post) dei parametri su ansia, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno. Inoltre ai partecipanti del gruppo sperimentale è stato chiesto di compilare una domanda aperta facoltativa sulla loro esperienza con la musicoterapia.

È stata osservata una differenza significativa nei livelli di ansia tra i punteggi, e nel gruppo di controllo valori statisticamente significativamente più elevati di ossigenazione. I risultati hanno dimostrato la fattibilità dell’introduzione della musicoterapia come intervento complementare/non farmacologico di supporto in ospedale per i pazienti affetti da Covid-19.

“La pubblicazione è stata il frutto di un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto gli autori, che ringrazio, e con i quali sono davvero onorato di condividere lo studio

– dice Giordano –. L’ascolto guidato in musicoterapia ha offerto la possibilità ai pazienti di evadere, immaginare, riflettere e in qualche caso di ritrovare se stessi. La barriera fisica dovuta alla tuta e ai dispositivi di protezione individuale e un ambiente piuttosto carico di rumori e suoni hanno rappresentato un limite e un ostacolo per un intervento come la musicoterapia, che si basa sull’ascolto dell’altro, sul non verbale, su tutto ciò che può essere detto senza l’uso della parola. Ma in fin dei conti questo è stato il problema col quale tutti gli operatori sanitari hanno dovuto confrontarsi negli ultimi due anni. Ancor più  le persone ricoverate nelle corsie degli ospedali. Questa condivisione del disagio ha reso l’esperienza ancora più autentica”.

Aggiunge il musicoterapista: “Da qualche anno al Policlinico, sempre all’interno di equipe multidisciplinari in Oncologia pediatrica, in Odontoiatria e a breve anche in Nefrologia, cerchiamo di studiare e descrivere, attraverso un approccio olistico al paziente inteso come persona, gli effetti e le possibilità cliniche di utilizzo della musica e della musicoterapia come terapia complementare non farmacologica, in modo che questa disciplina possa trovare sempre più spazio e credibilità nell’ambito della medicina, e soprattutto possa produrre benefici su chi ne usufruisce”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024