Coronavirus, campagna vaccinale ha evitato 12mila morti in più all’Italia

Lo dice uno studio condotto dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con diverse istituzioni sanitarie, tra le quali Iss e il ministero della Salute. Una piena ripresa della vita sociale sarà possibile solo con una copertura del 90% della popolazione con vaccini mRNA.

Dal 27 dicembre 2020, sua data di avvio, al 30 giugno scorso la campagna di vaccinazione contro il coronavirus ha permesso all’Italia di evitare 12mila morti in più. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con diverse istituzioni sanitarie, tra le quali Iss e il ministero della Salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E grazie alla campagna vaccinale è stato anche possibile riprendere circa la metà dei contatti sociali esistenti prima della pandemia. Contatti che, senza vaccini, sarebbe stato possibile riavviare solo per un terzo, con il costo aggiuntivo di circa 12.100 morti in più tra il 27 dicembre 2020 e il 30 giugno 2021. Una piena ripresa della vita sociale, però, sarà possibile solo con una copertura del 90% della popolazione con vaccini mRNA (compresi i bimbi dai cinque anni in su). Lo studio sottoline inoltre che l’effetto negativo della diffusione della variante Delta a luglio 2021 è stato interamente compensato dalla vaccinazione nello stesso mese di luglio e in quello di agosto.

“Le campagne di vaccinazione contro il Covid-19 – scrivono i ricercatori – stanno consentendo il progressivo rilascio delle restrizioni sul distanziamento fisico in molti Paesi. Tuttavia la diffusione globale della variante Delta, altamente trasmissibile, ha probabilmente soppresso le possibilità residue di eliminazione di SARS-CoV-2 attraverso la sola immunità di gregge”. Per giungere a tali conclusioni gli studiosi italiani, alcuni dei quali lavorano per istituti di ricerca statunitensi, hanno confrontato il livello stimato di contatti sociali, il numero di morti e il potenziale di trasmissione con quelli di uno scenario controfattuale in cui si ottiene la stessa traiettoria epidemica in assenza di vaccinazione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Siamo ancora in attesa di un’innovazione che consenta maggiore conciliazione dei tempi vita/lavoro”

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Fials al termine della sesta giornata di trattative…

30/07/2024