Cittadino

Coronavirus, Aifa verso l’ok alla prescrizione di antivirali da parte dei medici di base

La conferma arriva dal direttore generale Magrini. I farmaci anti-Covid saranno disponibili in farmacia.

“Nel Cts di Aifa c’è un chiaro orientamento a favore per aggiungere i medici di famiglia ai prescrittori di antivirali. La decisione sarà sviluppata nei prossimi giorni. Paxlovid sarà disponibile in 50mila dosi al mese tra un paio di mesi. Ci sarà anche una formazione adeguata per i medici di famiglia. Molnupiravir è invece meno efficace e ci sarà un minore investimento. Ringrazio Federfarma per la disponibilità alla distribuzione degli antivirali contro il Covid-19. Questi farmaci saranno in distribuzione per conto terzi in tutte le regioni”. Così Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le pillole anti-Covid (antivirali), secondo il meccanismo della distribuzione per conto terzi, saranno acquistate dalle Asl, che le renderanno disponibili nelle farmacie, dove il cittadino potrà ritirarle su prescrizione del medico di base.

L’okay dell’Aifa era stato preannunciato anche da Silvestro Scotti, segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg). “Dopo il via libera e la successiva pubblicazione della delibera in Gazzetta Ufficiale perché la stessa diventi operativa (passaggi tecnici che dovrebbero concludersi nell’arco di una settimana), i medici potranno prescrivere gli antivirali. Così si accorceranno i tempi per l’accesso a tali terapie. A ogni modo è fondamentale garantire ai medici un’adeguata formazione in merito all’utilizzo di tali molecole e alla loro interazione con altri farmaci, così come sarà cruciale rendere gli antivirali di più immediato reperimento. Ad esempio anche nelle farmacie, e non solo nei centri attualmente indicati per la loro distribuzione”.

Sul preannunciato via libera dell’Aifa è intervenuto anche Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg): “E’ una decisione di grandissimo rilievo in questa fase della pandemia. Il ruolo dei medici di famiglia si può rivelare determinante: i pazienti vulnerabili, fragili, anziani e i soggetti a rischio sono ben noti ai loro medici di medicina generale, e grazie al loro intervento saranno trattati immediatamente a casa, senza alcuna trafila burocratica e inutili o dannose attese. Nel giro di poche ore provvederemo a distribuire un’informazione approfondita e capillare a tutti i medici di medicina generale italiani attraverso strumenti di informazione e formazione. Abbiamo l’obiettivo di abbattere ricoveri, le terapie intensive e i decessi grazie all’impiego immediato di farmaci come gli antivirali, di cui il nostro Paese si è tempestivamente dotato”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giornata nazionale della salute della donna, Schillaci: “Riconoscere specificità è essenziale per delineare programmi e azioni”

“Il benessere delle donne lungo tutto l'arco della vita è un presupposto irrinunciabile per la…

23/04/2024

Pronto soccorso, Nursind: “Valorizzare gli infermieri per ridurre gli accessi impropri”

“I numeri sugli accessi impropri in pronto soccorso, oltre a dirci che la strada del…

23/04/2024

Ecm (20 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie sulla corretta gestione del dolore e della costipazione da oppioidi

Il corso Ecm Fad dal titolo “ruolo degli specialisti nella corretta gestione del dolore e…

23/04/2024

Pronto soccorso: circa 4 milioni di accessi impropri nel 2023. I dati Agenas

Nel 2023 si sono registrati 18,27 milioni di accessi nei pronto soccorso e nei dipartimento…

23/04/2024

Bertolaso: “Abbiamo ricevuto disponibilità dal Paraguay e Argentina per 3000 infermieri e 500 medici”

Durante una recente conferenza stampa sull’attuale panorama sanitario in Lombardia, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso…

22/04/2024

Infermiere specialista di sala operatoria: procedura con adeguamenti normativi per la gestione di garze e strumenti o altro materiale

La ritenzione all’interno del sito chirurgico, di garze, strumenti o altro materiale rappresenta un importante…

22/04/2024