Coronavirus, 58 studi clinici sui vaccini nel mondo: 7 sono in fase 3

I dati presentati nella nuova infografica prodotta dal gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’Iss.

Sono 58 gli studi in corso sui vaccini anti-Covid nel mondo, di cui sette arrivati alla fase 3, mentre per le terapie sono 1.836, e in questo caso ha raggiunto la fase 3 il 16%. In Italia sono invece 63 gli studi interventistici condotti (45 autorizzati dall’Aifa), di cui il 92% con uno scopo terapeutico e l’8% con uno scopo preventivo. Questi i dati presentati nella nuova infografica prodotta dal gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’Iss (vedi sotto), aggiornata al 14 settembre, che in questo numero si arricchisce della descrizione dello studio del vaccino italiano GRAd-COV2.

In tutto il mondo la pandemia da Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulla ricerca clinica, con un’accelerazione e una semplificazione senza precedenti dei processi autorizzativi da parte delle agenzie regolatorie e un aumento esponenziale delle sperimentazioni registrate sui database internazionali. Dall’esigenza di avere una visione globale e critica delle sperimentazioni cliniche in corso è nato il progetto “Trial Clinici” dell’Istituto Superiore di Sanità, che esegue la mappatura e il

monitoraggio periodico di studi per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. I dati raccolti vengono presentati con un’infografica che propone in due diapositive separate la situazione nazionale e quella mondiale.

Per gli studi relativi a farmaci, biologici, plasma da convalescenti o plasma iperimmune vengono consultate e integrate le informazioni pubblicamente accessibili dal portale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) – a cui è stato affidato il compito di valutare tutte le sperimentazioni cliniche sui medicinali per pazienti con Covid-19 (Decreto Legge Cura Italia, art. 17) – e dal portale ClinicalTrials.gov del National Institutes of Health statunitense. Per gli studi sui vaccini vengono consultate le informazioni pubblicamente accessibili dal sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) alla pagina “Draft landscape of COVID-19 candidate vaccines” e dal portale della McMaster University “COVID-clinical trial-tracker”.

Infografica:
Studi interventistici per l’emergenza COVID-19. Aggiornamento al 14 settembre 2020 + Lista interventi. Aggiornamento al 14 settembre 2020
Nota metodologica

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Coronavirus, oltre 2 milioni di vaccini in consegna alle Regioni

Ieri sono arrivate le dosi di Pfizer. Oggi tocca a quelle di Moderna. E’ iniziata ieri…

21 minuti ago

Sanità nel caos: le ortottiste potranno strumentare in sala operatoria al posto degli infermieri

Con una nota del 12 febbraio u.s la Presidente della Commissione d’albo nazionale degli Ortottisti…

13 ore ago

Algoritmo musicale migliora il sonno dei bambini disabili

Euterpe, un algoritmo musicale, migliora il sonno dei bambini disabili. Lo studio è stato condotto…

13 ore ago

Polmonite da Covid-19: anakinra migliora i risultati clinici nei pazienti

Lo studio degli sperimentatori SAVE-MORE ha valutato l’effetto di anakinra su pazienti affetti da COVID-19 con…

14 ore ago

Mieloma multiplo: richiesta l’autorizzazione per un nuovo farmaco

Janssen ha annunciato di aver presentato all'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) la richiesta di…

14 ore ago

Chirurgia epatica in tre tempi dona un’altra opportunità di vita

Per la prima volta al mondo, a Pisa, è stata applicata la strategia chirurgica dell’epatectomia…

15 ore ago