Coprifuoco, vaccini anti-Covid e brevetti: l’opinione di Bassetti

Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha detto la sua nel corso di un’intervista video rilasciata all’agenzia Dire.

“Il coprifuoco è stato introdotto, insieme a una serie di altre misure, come la chiusura delle attività commerciali, e tutte insieme hanno prodotto un beneficio. Eliminate molte delle chiusure, ma tenere vivo il coprifuoco, vuol dire concentrare in uno spazio temporale lo stesso numero di persone che va al bar o al ristorante, cosa che finisce per essere controproducente”. Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, nel corso di un’intervista video rilasciata all’agenzia Dire.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“In Italia si va a cena intorno alle 20, non alle 18 come in Germania o in Svizzera – prosegue l’infettivologo –. Quindi credo che sarebbe stato ragionevole spostare il coprifuoco alle 23. Mi auguro che, se i numeri saranno buoni nelle prossime settimane, si possa poi eliminarlo definitivamente a fine maggio, mantenendo chiaramente tutte misure di distanziamento nelle attività commerciali. Per come è stato definito, il coprifuoco è una misura antiliberale, che noi viviamo in Italia da sette mesi e che, come per tutte le misure che durano per così tanto tempo, finisce in qualche modo anche per perdere la sua efficacia”.

In merito alla durata dell’immunità del vaccino anti-Covid, poi, Bassetti ha detto: “Sei mesi mi pare una durata bassa. Io mi sono vaccinato a dicembre: vuol dire che a giugno dovrei vaccinarmi un’altra volta? Non credo, personalmente sono in disaccordo. I dati sull’immunità ci dicono che dura almeno 12/18 mesi. La terza dose dovrebbe essere fatta ragionevolmente tra i 6 e 12 mesi. Quindi, nel mio caso, penso che il prossimo novembre/dicembre dovrò fare la terza dose, che potrebbe essere anche molto utile per coprire le varianti. Dovremo abituarci all’idea che una volta all’anno ci vaccineremo contro il Covid”

.

E per quanto riguarda i brevetti: “Io sto sicuramente dalla parte dell’apertura dei brevetti. È una cosa ragionevole. Per sconfiggere il virus dobbiamo fare in modo che il vaccino sia a disposizione di chiunque e dovunque. Il virus non guarda in faccia nessuno. I Paesi sviluppati continueranno a comprare il vaccino come hanno fatto, perché è giusto tutelare chi ha investito nella produzione, ma per i Paesi in via di sviluppo i prezzi di mercato sono elevati, e allora bisogna eliminare brevetti. È un’iniziativa umanitaria. Chiaramente serviranno delle regole: se l’India produce vaccini, non è che poi può venderli all’estero. Un po’ come si è fatto in passato con l’Hiv, dando la possibilità ai Paesi poveri di produrre direttamente i farmaci che costavano troppo”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024