Convegno Opi Ravenna: l’infermiere e le sfide del presente

L’evento, che Nurse Times seguirà in diretta streaming, andrà in scena sabato 19 ottobre e vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo l’ottima riuscita della prima edizione, nella quale relatori da tutto il territorio nazionale hanno condiviso con una platea di oltre 120 partecipanti le conoscenze e le esperienze legate a prospettive future della professione, quest’anno il Convegno Opi Ravenna sarà incentrato sulla sfide del presente che l’infermieristica è chiamata ad affrontare. L’appuntamento è fissato per sabato 19 ottobre, a partire dalle 8, presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna. Nurse Time sarà presente per realizzare la diretta streaming dell’evento.  

Numerosi e rilevanti sono infatti gli sviluppi professionali degli ultimi mesi: dall’istituzione ufficiale degli Ordini all’entrata in vigore del nuovo Codice deontologico, passando per la riflessione sempre più pressante sulla figura dell’infermiere di comunità. Sviluppi che, da un lato, aprono lo scenario a nuovi contesti applicativi per la professione infermieristica, dall’altro rappresentano traguardi raggiunti non senza importanti sforzi, volti al superamento di ben radicate resistenze normative, culturali e professionali. Tali resistenze, in buona parte, richiedono ancora di essere disinnescate attraverso lo sviluppo di cultura e consapevolezza interprofessionale.

Molti gli argomenti che saranno trattati: dal dibattuto fenomeno del demansionamento al rapporto con i media; dallo stress lavoro-correlato alla burocratizzazione dell’assistenza; dalle dinamiche multietniche, che sempre più spesso coinvolgono il nostro agire professionale, alle sfide proposte dai nuovi campi di azione dell’infermieristica, come quello della continuità ospedale-territorio. Temi e argomenti che quotidianamente sono sentiti, percepiti e discussi dagli infermieri nei contesti lavorativi e sui social network.

I relatori, nazionali e internazionali, si confronteranno apertamente in un clima di crescita professionale, ma anche di socializzazione e conoscenza reciproca grazie ai diversi momenti di condivisione previsti durante il Convegno, che puntano a rafforzare il rapporto e la sinergia tra professionisti. Perché la sfida più complessa da affrontare rimane forse quella di essere, sentirsi e agire come una solida e compatta comunità professionale.

I posti disponibili per il Convegno sono 150. La quota di partecipazione (20 euro per gli iscritti a Opi Ravenna e 40 euro per i non iscritti) comprende: pranzo completo, kit congressuale, coffee break, attestato di partecipazione, rilascio ECM. L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente online, collegandosi al sito www.opira.it/nomedellapagina, seguendo tutti i passaggi previsti e stampando la ricevuta di iscrizione, che sarà poi richiesta all’ingresso.

Redazione Nurse Times

ALLEGATO: Brochure del II Convegno Opi Ravenna

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024