NT News

Condannato a 30 anni un infermiere del carcere femminile in Oregon per abusi sessuali su detenute

20 ottobre 2023 – Oregon, Stati Uniti. Un uomo di 39 anni, Tony Daniel Klein, è stato condannato a 30 anni di prigione federale per aver violentato nove detenute durante il suo lavoro come infermiere presso un carcere femminile in Oregon. Questo grave caso di abuso di potere ha scosso il sistema penitenziario e ha portato a una sentenza significativa.

Klein aveva lavorato nel carcere per otto anni, dal 2010 al 2018, sfruttando la sua posizione di potere nei confronti delle detenute e l’agevole accesso alle donne affidate alle sue cure.

Ha intrattenuto “rapporti sessuali non consensuali con numerose detenute”, secondo quanto riferito da Abc News. I funzionari del distretto dell’Oregon hanno sottolineato che la sua posizione di infermiere e l’accesso alle detenute lo mettevano frequentemente in situazioni in cui era da solo con le sue vittime. In molti casi, ha ingegnosamente attirato le detenute in aree isolate sotto vari pretesti, mettendo in chiaro il suo potere e minacciando che nessuno avrebbe creduto a loro se avessero denunciato gli abusi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La sentenza di 360 mesi di prigione federale e cinque anni di supervisione dopo il rilascio è stata accolta con soddisfazione da Natalie Wight, procuratore del Distretto dell’Oregon. Ha affermato che questa sentenza manda un messaggio chiaro: “Utilizzare la propria posizione di potere per perseguire individui in custodia non sarà mai tollerato dal Dipartimento di Giustizia. Non sarebbe stato possibile far pagare Tony Klein per i suoi crimini se non grazie al coraggio e alla determinazione delle donne vittime di abusi e all’aiuto dell’FBI.”

Questa sentenza rappresenta un passo importante nella lotta contro gli abusi di potere nel sistema penitenziario e sottolinea l’importanza di garantire che chiunque si renda responsabile di tali abusi affronti le conseguenze legali.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024