Infermieri

Concorso personale ATA 2019: opportunità lavorative per infermieri

Le domande di ammissione al concorso andranno inviate entro il 19 aprile 2019.

Il Concorso personale ATA 2019 si occupa dell’aggiornamento e dell’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali per l’anno scolastico 2019-2020 e si basa su scala regionale

Le domande di ammissione al concorso andranno inviate entro il 19 aprile 2019.  

I bandi sono rivolti, in particolare, a chi ha già maturato 24 mesi di servizio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta dei concorsi per soli titoli, per l’inserimento e l’aggiornamento dei punteggi o dei titoli di preferenza e / o di riserva, per l’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Le procedure concorsuali sono rivolte a chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. I concorsi 2019 personale ATA sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2019 2020.

Per saperne di più sulla scelta delle istituzioni scolastiche, e sull’area di interesse infermieristico (profilo B), basta cliccare sul link della regione interessata.

L’Area B – Profilo: Assistente Amministrativo (AA)

Nell’area B sono presenti quattro figure professionali, tra cui quella infermieristica:

  • Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

ATA 24 mesi: bandi

Come si legge nella nota, i bandi per l’indizione dei summenzionati concorsi per soli titoli sono indetti dagli uffici scolastici regionali.

I bandi e le scadenze, relative alla presentazione delle domande,  devono essere pubblicati da tutti gli Uffici scolastici regionali entro il 20 marzo 2019.

I bandi regionali

ATA 24 mesi: requisiti

Concorso Personale ATA – I Requisiti

Come tutti i concorsi pubblici ci sono dei requisiti che i candidati devono possedere per accedere alla selezione pubblica, vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti necessari:

  • essere in servizio in qualità di ‘personale ATA a tempo determinato statale della scuola’ nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre oppure, se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre. Coloro che non possiedono le precedenti caratteristiche, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia
     delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  • anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giornianche non continuativi;
  • diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Concorso Personale ATA – Domande

Tutti coloro che sono interessati a candidarsi per lavorare come Personale ATA dovranno inoltrare la candidatura compilando appositi modelli che a seconda dei casi andranno consegnati a mano o compilati online sulla piattaforma Istanze OnLine, di seguito vediamo quali sono i modelli disponibili e quando vanno usati:

  • Modello B1, domanda di inserimento per l’a.s. 2018 / 2019;
  • Modello B2, domanda di aggiornamento per l’a.s. 2018 / 2019;
  • Modello F, modello per la rinuncia all’attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l’a.s. 2018 / 2019;
  • Modello H, domanda per usufruire dei benefici previsti dagli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104 / 1992;
  • Modello G, indicazione delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione in graduatorie d’istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2018 / 2019. L’allegato G per la scelta delle sedi sarà fruibile online, attraverso il portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze.

Ogni bando avrà una propria scadenza mentre come abbiamo detto la presentazione dei modelli avverrà a mano o online, vediamo di seguito le modalità di presentazione in base ai modelli da compilare:

  • per i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H – consegnati a mano o spediti a mezzo raccomandata A / R o inviati tramite PEC all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse;
  • per il modello di domanda allegato G – inoltro tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. Una volta inviato, l’applicazione produrrà in automatico una copia in formato pdf del modello che non andrà inviata all’Ufficio territoriale destinatario, in quanto quest’ultimo lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Vi ricordiamo che per utilizzare il servizio web del MIUR Istanze Online occorre essere registrati allo stesso. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione potete consultare questa pagina.

 

Redazione NurseTimes

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

06/05/2024