NT News

Concorso infermieri Toscana, è bufera: 55 candidati pronti a fare ricorso

La polemica è scoppiata dopo la prima prova del concorso, che si è svolta ad Arezzo. Sotto accusa l’organizzazione dell’esame e l’ambiguità delle domande a risposta multipla. Opi Firenze-Pistoia ha chiesto chiarimenti a Estar (“senza ricevere risposta”) e numerosi candidati si sono rivolti a un legale.

Non si placano le polemiche sulla prima prova del concorso Estar 392023CON, che si è svolta di recente ad Arezzo e ha coinvolto candidati da tutta la Toscana, ma anche da fuori regione. Un concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, bandito per tutte le Asl regionali e finalizzato alla copertura a tempo indeterminato di un posto da infermiere (area dei professionisti della salute e dei funzionari), ma anche alla formazione della successiva graduatoria e alla contestuale selezione, per soli titoli, di candidati da assumere assunzioni a tempo determinato.

Domande con più risposte possibili, quesiti ambigui e un contesto difficile per lo svolgimentpo dell’esame, dopo ore sotto il sole (in particolare per la prova del pomeriggio) e persino alcuni malori. Queste le problematiche emerse in prima battuta, a cui si è poi aggiunta la spinosa questione delle bocciature, che hanno tagliato fuori il 61,7% dei candidati al concorso, in molti casi professionisti che già da anni lavorano in ospedali e strutture sanitarie.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sul tema si è subito mobilitato l’Opi Firenze-Pistoia, che ha stigmatizzato le bocciature, non tanto per il loro numero, quanto per il metodo e la presenza di domande ambigue. Inoltre un gruppo di circa 158 infermieri si è organizzato per scrivere lettere di protesta contro il concorso, ma anche per vagliare iniziative legali. In 55 si sono infatti rivolti a un legale per presentare ricorso.

“Per fare un esempio di quello che abbiamo dovuto affrontare – spiegano –, una domanda ci chiedeva di motivare la scarsa percezione del dolore da parte di un paziente giapponese. Le risposte possibili erano: il paziente non ha dolore; ha alta tolleranza del dolore; non ha compreso la scala del dolore; lo stoicismo di alcune culture tende a nascondere il dolore. Tutte ipotesi che, in uno scenario reale, sarebbero state da verificare con il paziente. Invece è stata considerata giusta l’ultima risposta, che pare basata più che altro su uno stereotipo”.

Spiega David Nucci, presidente di Opi Firenze-Pistoia: “I dati raccolti nei giorni successivi all’esame hanno aggravato la prima impressione, sia sulle domande sia sul fatto che la prova della mattina fosse più attinente di quella pomeridiana. Su 3.879 candidati del concorso, i respinti sono stati 2.393 e gli ammessi all’orale 1.486. Non ci preoccupa il numero, ma il criterio con il quale tanti colleghi sono stati esclusi. Abbiamo chiesto chiarimenti a Estar, ad oggi senza ricevere risposta. Quindi abbiamo convocato un incontro pubblico con l’avvocato Andrea Pettini per il 4 luglio, alle ore 14:30, su Google Meet”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024