“Codice rosso”: il quarto libro di Rino Negrongo

Lo scrittore tranese racconta le “Storie di ordinaria emergenza” che caratterizzano il suo lavoro nel 118.

Dopo Interludio, Controra e Il miracolo, ecco il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno. Il suo ultimo lavoro si intitola Codice rosso ed è edito da Durango per la collana Chilometro Zero, dedicata alle scritture autobiografiche.

Con Codice rosso, per la prima volta, Rino Negrogno si racconta e scrive del suo lavoro nel 118: “Storie di ordinaria emergenza”, come recita il sottotitolo. La prefazione è a cura di Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa sovra-provinciale del 118 di Bari e della Bat.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Scrive Dipietro: “Non è un romanzo, non è un testo tecnico, non è un protocollo operativo. È un diario per ricordare. Missioni fra ansia, preoccupazione, fatica, sudore, disperazione. Un volume di facile lettura per la capacità descrittiva di Rino Negrogno, fatta di franchezza e sincerità, da cui traspare spesso l’emozione. È un volume degno di essere portato a conoscenza della gente del 118 e di quanti, non volenti, diventano fruitori del servizio di emergenza sanitaria”.

«“Codice rosso” – spiega Rino Negrogno – è nato da un’idea di Felice Di Lernia, che la scorsa estate mi aveva proposto di scrivere un libro sul mio lavoro. Racconto storie drammatiche, in bilico tra la vita e la morte, che a volte riusciamo a risolvere e condurre a buon fine, altre volte purtroppo no. C’è anche qualche storia divertente. Soprattutto racconto storie di persone che si ritrovano improvvisamente ad avere a che fare con la malattia, con l’incidente stradale, con l’infarto. Racconto le loro reazioni, quelle dei loro parenti. Spero, con questo lavoro editoriale, di trasmettere al lettore le nostre emozioni, quelle che proviamo mentre soccorriamo, mentre cerchiamo di salvare una vita»

.

Scrive l’editore: “Se esiste un confine tra la propria professione, il proprio mondo privato e interiore e la passione che si può provare per l’umanità intera, Rino Negrogno lo conosce bene e vi si muove intorno con grande competenza. La stessa competenza che gli consente di essere narratore di sé”.

Codice rosso sarà disponibile tra qualche giorno nelle migliori librerie. A breve è in programma anche la presentazione ufficiale.

Biografia
Rino Negrogno è nato il 7 luglio del 1968 a Trani. Qui vive con sua moglie Barbara, suo figlio Luca e il suo cane Axel. Laureato in Infermieristica, lavora nel servizio emergenza urgenza 118 e svolge varie attività di volontariato nei centri di accoglienza e nella Protezione Civile. Scrive per giornali e blog. In passato si è impegnato nella politica locale e nel sindacato. Scrive poesie e racconti, molti dei quali sono stati pubblicati in diverse antologie e rubriche. Nel 2016 ha pubblicato i suoi primi due libri: Interludio e Controra. Sono seguiti Il miracolo (2018) e Codice rosso (2019).

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024