Cdl di Infermieristica Pediatrica presso l’ateneo barese? L’ipasvi presenta piano di fattibilità

Il Collegio IPASVI di Bari in data 23 novembre 2016 ha inviato ufficialmente al Presidente della Scuola di Medicina Università degli Studi “Aldo Moro” Ampl.mo Prof. Loreto Gesualdo un piano di fattibilità  per la pianificazione dell’offerta formativa del prossimo anno accademico del CDL in Infermieristica Pediatrica (D.M. n. 270 del 22.10.2004)

Il percorso formativo del Corso di laurea in Infermieristica Pediatrica ha come obiettivi qualificanti specifici, la formazione di professionisti con competenze di “alto profilo” della disciplina infermieristica pediatrica.

In alcuni momenti storici come quello odierno si rende necessaria una riflessione collettiva a tutto campo sul futuro della tutela della salute e dell’assistenza infermieristica ai bambini e  alle famiglie.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il laureato nel Corso di Laurea in Infermieristica  Pediatrica è, ai sensi della legge 10 agosto 2000 n.251, articolo 1, comma 1, l’operatore della professione sanitaria Infermieristica Pediatrica che svolge con autonomia professionale attività diretta alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva della persona fino al 18°  anno di età.

Espleta le funzioni individuate dalle norme istitutive del profilo professionale (Decreto del Ministero della Sanità n. 70/97), nonché dallo specifico codice deontologico ed utilizza metodologie di pianificazione per quegli obiettivi propri dell’assistenza  infermieristica in età evolutiva.

Il CDL in Infermieristica Pediatrica è già presente nelle seguenti Regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Liguria, Piemonte e Sicilia.

La istituzione del suddetto Cdl oltre a colmare un vuoto geografico contribuirà significativamente all’arricchimento delle competenze specifiche.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024