Normative

Cassazione: “La finta patologia è falsità ideologica”

Lo ha stabilito la Corte in relazione al caso di un lavoratore che aveva raggirato il medico, ottenendo un certificato di malattia per assentarsi dal lavoro.

Commette reato di falsità ideologica in certificati chi fa credere al medico di avere una patologia, in realtà inesistente. Un lavoratore dipendente ha ottenuto un certificato di malattia della durata di cinque giorni per gonalgia (infiammazione del ginocchio), ma è stato sorpreso in una pizzeria a mangiare e ballare la sera del quarto giorno di assenza dal posto di lavoro.

Con sentenza 44378/2019, depositata il 31 ottobre, la Corte di Cassazione afferma: “È pacifico che il reato di cui all’articolo 481 del Codice penale può essere realizzato attraverso l’induzione in errore del soggetto chiamato a emettere la certificazione medica mediante una falsa rappresentazione di una malattia (o di sintomi di essa) che di fatto sono risultati inesistenti. Il fatto che il sanitario chiamato ad emettere la certificazione non abbia proceduto a effettuare un materiale accertamento diagnostico, limitandosi a prendere atto della sintomatologia riferita dal paziente, non consente di escludere l’inganno e quindi la falsità ideologica del documento stesso”. Secondo i giudici, dal comportamento deriva anche il reato di truffa

, “configurabile nel caso di assenza retribuita dal luogo di lavoro, documentato da una falsa certificazione sanitaria utilizzata per giustificare l’assenza stessa”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024