Cantò alla moglie morente di 92 anni la loro canzone d’amore…

Veramente in pochi, possono guardare questo video senza emozionarsi… o forse nessuno. È un clip che dura pochi minuti, questo sì, ma che per certi versi racchiude una vita intera. Anzi due. Vite fatte per incontrarsi, per conoscersi, sposarsi e per amarsi… fino all’ultimo respiro.

In questi tanto preziosi quanto struggenti fotogrammi che ci giungono dalla Florida (USA), è stato immortalato per sempre uno di quegli amori immensi, indissolubili, senza tempo, difficili da spiegare con le sole parole… uno di quegli amori da prendere come esempio di vita, da raccontare ai propri figli e da divulgare.

È l’amore tra Howard (93 anni) e Laura (92) che, dopo 73 anni di matrimonio, sono stati ancora capaci di guardarsi negli occhi per dirsi delle dolci parole… e per cantarsi a vicenda la propria canzone d’amore, mentre lei era in un letto d’ospedale e stava per morire di cancro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo emozionante documento è stato pubblicato lo scorso anno su Youtube da Erin Solari, nipote della coppia, che ha voluto mostrare al mondo intero la scena di nonno Howard che intona per la sua amata, giunta all’epilogo della sua esistenza terrena,You’ll never know” di Alice Faye, canzone popolare negli anni ’40 e ’50… la loro canzone.

Laura (mia nonna) è in una struttura ospedaliera per i suoi ultimi giorni di vita. Ho avuto la fortuna di catturare questo prezioso momento di fusione dei loro cuori. Howard (mio nonno) che le canta la loro canzone d’amore, la stessa che la confortò quando lui andò a combattere nella seconda guerra mondiale. Ricordo quando, per il 50esimo anniversario delle loro nozze, hanno rinnovato i voti e hanno intonato questo motivo per tutti i presenti”, afferma Erin su Facebook.

Gliela canta con un filo di voce, Howard… un po’ sgraziata, a causa delle tante primavere passate e rotta dal pianto; ma soprattutto, con un’intensità emotiva travolgente e capace di toccare davvero nel profondo

. Perché oltre al grande amore, per il tenero nonnino c’è anche un dolore incontenibile: la consapevolezza che dopo tutti quegli anni vissuti insieme, il tempo per loro è purtroppo scaduto; ed è giunto il momento di lasciare andare la propria amata…

You ought to know, for haven’t I told you so” (Dovresti sapere, perché non ho detto così), inizia lei;

Soooo a million or more times” (Così un milione o più volte), le risponde lui.

Canta e si passa la mano sotto agli occhiali per arginare in qualche modo le lacrime, nonno Howard; ma ritorna subito ad accarezzare il collo della propria Laura… intanto che ognuno rivive negli occhi dell’altro la lunga vita passata insieme.  Anche lei prova a rispondergli, ma è davvero troppo debole per cantare con lui, se non con flebili e sporadiche parole… riesce infatti solo a interrompere il suo amato per qualche breve e intenso sospiro d’amore… che nonno Howard porterà sempre con sé.

E chissà… forse è stata proprio questa travolgente ed ennesima dimostrazione d’amore nei suoi confronti, a dare ulteriore forza a nonna Laura. Sì, perché alla fine di questo loro lungo viaggio insieme, non è stata lei ad andarsene per prima: Howard si è spento in data 15 maggio 2016, ben 8 mesi dopo la registrazione di questo video e soli 5 giorni prima che anche la sua amata Laura spirasse. Sono morti serenamente.

Oltre al loro esempio di vita e al ricordo del loro grande amore, nonno Howard e nonna Laura lasciano in questo mondo 9 figli, 18 nipoti e 12 pronipoti.

You went away and my heart went with you” (Te ne sai andato e il mio cuore è venuto via con te)…

Alessio Biondino

Fonte: YouTube, Facebook, Metro, Il Messaggero

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024