Campania, botta e risposta tra De Luca e Grillo sui punti nascita

È bagarre sulla seconda richiesta di deroga, respinta dal ministero, per le strutture di Sapri, Polla e Piedimonte.

“La Regione ha chiesto l’approvazione in deroga dei punti nascita di Sapri, Polla e Piedimonte. Nella riunione del tavolo tecnico a Roma ci hanno informato che il parere è negativo. Invito quei parlamentari e consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che fanno demagogia sui territori a intervenire sul loro ministro Grillo. Io propongo una deroga, a Roma dicono no e poi fanno ‘ammuina’. Allora fate in modo che il ministro della Salute, oltre che dire scempiaggini, approvi la richiesta di deroga”. Così il governatore campano Vincenzo De Luca in merito al parere negativo espresso dal ministero della Salute sulla seconda richiesta di deroga per i tre punti nascita di Sapri, Polla e Piedimonte.

Riguardo a tali dichiarazioni, diffuse a mezzo stampa, il dicastero ha ritenuto essenziale fare le seguenti precisazioni, diffuse attraverso apposita nota: “Attualmente è in itinere l’invio alla Regione del parere ufficiale che il comitato percorso nascita ha espresso nella riunione del 2 luglio scorso per i tre punti nascita in oggetto. Si precisa che il comitato percorso nascita è un organismo tecnico, insediato al ministero, che si avvale della competenza di esperti nominati dall’Iss, dall’Agenas, nonché, in particolare, di tre esperti nominati dalla Commissione Salute delle Regioni. Pertanto il ministro della Salute non può che prendere atto dei pareri formulati dal suddetto comitato. Si sottolinea, inoltre, che le Regioni, in virtù dell’autonomia organizzativo-gestionale conferita dalle modifiche del titolo V della Costituzione, hanno la facoltà di definire la propria rete dei punti nascita a prescindere dai pareri consultivi espressi dal comitato Pn, assumendosene la piena responsabilità qualora disallineati rispetto a quanto previsto dall’Accordo 16/12/2010, dal Dm 11/11/2015 e dal Dm 70/2015. La Regione Campania, in sede di comitato percorso nascita, ha ufficializzato l’intenzione di voler procedere a una nuova programmazione del percorso nascita. Pertanto tavolo e comitato Pn restano in attesa del nuovo documento di programmazione, che a tutt’oggi non è arrivato”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024