Specializzazioni

Butterfly Iq: dal 2018 le ecografie si faranno con lo smartphone

Un innovativo dispositivo elettronico dalle ridottissime dimensioni sarà in grado di trasformare qualsiasi smartphone in un vero e proprio ecografo

Un innovativo dispositivo elettronico dalle ridottissime dimensioni sarà in grado di trasformare qualsiasi smartphone in un vero e proprio ecografo

Poco più grande di un rasoio elettrico è stato per la prima volta illustrato in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica IeeeSpectrum. Avrà 13 diverse funzioni gestibili direttamente attraverso un’applicazione per smartphone che permetteranno di effettuare ecografie in differenti modalità.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Butterfly Iq sarà il nome del micro dispositivo che sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di marzo 2018 al prezzo approssimativo di 2000 dollari.

Costerà notevolmente meno rispetto ad una ecografo tradizionale e funzionerà in maniera diversa rispetto ai dispositivi attualmente in uso: sarà dotato di due micromacchine simili a tamburi che, analizzando le onde sonore prodotte dal contatto con il corpo, permetteranno l’esecuzione dell’esame ecografico.

L’intelligenza artificiale provvederà poi a codificare le onde del suono immagazzinando tutti i parametri sullo smartphone.

Secondo quanto dichiarato dal capo della divisione medica di New York John Martin, il dispositivo sarebbe stato ideato solo per le strutture sanitarie. Questo però non esclude la possibilità per un privato cittadino di acquistarlo liberamente potendolo utilizzare anche in ambito domestico in modo da sfruttarne la funzionalità di prevenzione primaria e ammortizzare le spese a carico dei servizi sanitari.

 

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024

A Bologna lo stipendio da infermiere non basta a tirare avanti. Nursind: “Professione non più attrattiva”

Carenza di personale, turni di lavoro massacranti, stipendi bassi, ferie saltate e, in generale, condizioni…

16/07/2024

Asp del Forlivese: avviso pubblico per eventuale conferimento di incarichi a infermieri

L'Asp del Forlivese ha indetto un avviso pubblico per la formazione urgente di un elenco…

16/07/2024