Normative

Bottega (Nursind): “Lasciamo il tavolo tecnico sulle competenze specialistiche degli infermieri”

Il segretario nazionale anticipa al nostro giornale la decisione della direzione del sindacato. Quel documento non raccoglie le istanze della professione

FIRENZE – “Nei prossimi giorni comunicheremo al Ministero che non siederemo più al tavolo tecnico per le competenze specialistiche”.

Deflagra nel corso del Forum sul benessere e la salute, alla Leopolda di Firenze, la presa di posizione netta e contraria di Nursind sul documento licenziato dal tavolo tecnico al Ministero della Salute, annunciata in anticipo al nostro giornale “Nurse Times” dal segretario nazionale, Andrea Bottega.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La nostra direzione nazionale ha deciso di togliersi da quel tavolo – spiega – perché non condivide il documento. Noi abbiamo presentato rilievi critici su un documento fatto dall’Ipasvi e, quindi, sostanzialmente di parte”.

Entra nello specifico, Bottaga, per motivare la decisione di Nursind: “Si è voluto riproporre il modello dell’Ipasvi nazionale nell’evoluzione delle competenze che, però, non è stato discusso all’interno della professione: è stato semplicemente presentato, ma non condiviso. Quella strada lì non è percorribile perché descrive un infermiere che non esiste”

.

Poi Bottega torna sulle proposte di Nursind al tavolo tecnico: “Abbiamo chiesto che venga definito sul tavolo delle competenze, quelle a carattere territoriale, quali siano le condizioni necessarie o cosa possono chiedere all’infermiere che lavora nel territorio, tenendo conto della normativa vigente. Bisogna considera – aggiunge Bottega – che l’infermiere specialista è quello definito dalla legge 43 del 2000 e non quello laureato specialista clinico che non esiste. Perché quest’ultima figura professionale esista va cambiato l’ordinamento didattico e la normativa”.

Quindi la chiusura definitiva alla discussione da parte di Nursind: “Noi non condividiamo quel documento perché non raccoglie le istanze della professione. Così com’è posto fa venire meno il ruolo di terzietà del Ministero”.

L’intervista in esclusiva di NurseTimes


Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024