NT News

Bolzano, la guerra dei compensi ai tirocinanti. Gli studenti della Claudiana: “Agli infermieri 600 euro in più. Vogliamo parità!”

Bolzano, 23 settembre 2023 – Una protesta sta scuotendo la comunità sanitaria e studentesca a Bolzano, dove gli studenti della Scuola Superiore di Sanità Claudiana e altre professioni sanitarie stanno chiedendo parità nei compensi durante i tirocini. La controversia è stata innescata da un aumento significativo nel compenso orario degli studenti di infermieristica, mentre altre figure professionali ricevono compensi considerevolmente inferiori.

Le tre presidenti degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, Irene Rigott, della professione di ostetrica, Sara Zanetti e della professione di fisioterapista, Carla Naletto, hanno sollevato la questione, denunciando la disparità. Hanno scritto lettere agli uffici competenti e al presidente Arno Kompatscher, ma finora non hanno ricevuto alcuna risposta soddisfacente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli studenti della Claudiana si sono uniti alla protesta, sottolineando le differenze nei compensi orari.

Mentre gli aspiranti infermieri riceveranno 15 euro all’ora per i loro tirocini per tutti e tre gli anni di formazione, altre professioni ricevono solo 3 euro all’ora nel primo anno e 5 euro negli anni successivi. Ogni studente completa circa 1.500 ore di tirocinio durante il corso di tre anni.

La questione ha radici in una delibera dello scorso agosto che ha aumentato gli “assegni” per gli studenti di infermieristica a 15 euro per ogni ora di tirocinio a partire dall’anno accademico 2023/24, portando a un aumento di circa 600 euro al mese.

Questa decisione è stata presa per evitare che gli aspiranti infermieri altoatesini cercassero formazione al di fuori della provincia, minacciando la carenza di personale sanitario locale.

Le tre presidenti degli Ordini e gli studenti ritengono che questa disparità sia ingiusta, dato che tutte le professioni coinvolte svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario. Senza di loro, il sistema non potrebbe funzionare. Pertanto, chiedono un trattamento equo e paritario per tutte le figure coinvolte nella sanità.

Gli studenti delle altre facoltà della Claudiana si sono uniti alle richieste di parità, sottolineando l’importanza di considerare tutte le professioni in modo equo. Chiedono anche un aumento nei compensi orari per i loro tirocini e un maggiore sostegno nelle spese universitarie, affermando che gli studenti di infermieristica ricevono agevolazioni che non sono estese ad altri corsi collegati a un’università privata.

La protesta rimane una questione calda a Bolzano, mentre studenti e professionisti sanitari lottano per ottenere parità e riconoscimento per le loro preziose contribuzioni al sistema sanitario locale.

Redazione NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco”

DreamCom promuove il corso Ecm Fad gratuito "Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco",…

15/07/2024

Roma: infermiera di 24 anni aggredita sessualmente in ambulanza da paziente 55enne

Roma, 13 luglio 2024 - Un episodio scioccante ha scosso il quartiere di San Lorenzo…

15/07/2024

Servizio mensa e turni di notte, Aou Pisana condannata a risarcire infermieri e oss

Il Tribunale di Pisa ha accolto il ricorso di una trentina tra infermieri e oss…

15/07/2024

Casa di riposo di Montagnana (Padova): selezione per la copertura di 3 posti da oss

La Casa di soggiorno e pensionato della città murata di Montagnana (Padova) ha indetto una…

15/07/2024

Asp Pianura Est (Bologna): avviso di mobilità per 10 posti da infermiere

L'Asp Pianura Est (Bologna) ha indetto un avviso di mobilità per la copertura di 10…

15/07/2024

Maltrattamenti “con finalità riedutative”: indagata infermiera di una Rsa a Rapallo (Genova)

Un’infermiera 59enne di nazionalità polacca è finita nel registro degli indagati con l’accusa di maltrattamenti…

15/07/2024