Lavoro

Bari, Istituto Tumori Giovanni Paolo II: avviso pubblico per infermieri

Pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.34 del 29-4-2016, scade il 30 maggio 2016

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

Avviso pubblico, per soli titoli, per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere – Cat. D.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


ART.1: REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti Generali

a) cittadinanza italiana, oppure di essere cittadino comunitario (specificando la cittadinanza), oppure di essere cittadino non comunitario in possesso di regolare titolo di soggiorno (specificando la cittadinanza ed allegando adeguata e comprovante documentazione relativa al titolo di soggiorno);

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego- con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato, a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio. il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n.761, è dispensato dalla visita medica;

c) godimento dei diritti politici;

d) non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;

e) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;

f) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;

Requisiti Specifici

g) I concorrenti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Corso di laurea nella Professione Sanitaria di Infermiere – Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 2.4.2001;

– Diploma universitario di Infermiere di cui al Decreto del Ministro della Sanità 14.9.1994, n.739;

– Infermiere Professionale – R.D. 21 novembre 1929, n.2330;

– infermiere Professionale – Decreto del Presidente della repubblica n.162 del 10.3.1982;

– D.U. Scienze infermieristiche – Legge 11.11.1990, n. 341.

h) anzianità d’iscrizione all’Albo professionale di almeno 6 (sei) mesi, attestato da certificato rilasciato in data non anteriore a 6 (sei) mesi rispetto alla data di scadenza del bando.

I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.

ART.2: MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato A), da compilare in stampatello, deve essere inviata, entro il termine di scadenza del presente bando con le seguenti modalità:

a) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” IRCCS – Viale Orazio Fiacco, 65 – 70124 Bari, entro ìl 30° giorno (trentesimo) successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

b) a mezzo Posta Elettronica Certificata esclusivamente al seguente indirizzo: risorse.umane@pec.oncologico.bari.it, entro il 30° giorno (trentesimo) successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale, pena l’esclusione.

Non sarà inoltre ritenuta ammissibile la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica semplice/ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB) con i seguenti allegati solo in formato PDF (pena la non ammissione):

– domanda;

– elenco documenti;

– cartella con tutta la documentazione;

– copia fotostatica del documento di riconoscimento.

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà recare la firma autografa ovvero digitale del candidato. La mancata sottoscrizione della stessa determina l’esclusione dalla selezione.

La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quando previsto dal D.Lgvo 235/10 (codice dell’Amministrazione digitale), anche se indirizzata alla PEC dell’Istituto. Qualora l’ultimo giorno utile per l’invio sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno utile non festivo.

L’Azienda non si assume responsabilità:

– nel caso in cui i file inviati via PEC in maniera difforme da quanto richiesto nel bando ne impedisca la visione ed il conseguente esame della documentazione.

– per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale verranno escluse d’ufficio e non avranno alcun valore ai fini della presente selezione.

ART. 3: MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema di domanda cui all’allegato “A”, gli aspiranti devono dichiarare ai sensi della normativa in materia di autocertificazione di cui al D.P.R. 445/2000, quanto segue:

a) Cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) Il non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;

e) I titoli di cui al punto

h) dell’art.1 del presente bando;

f) La posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);

h) Codice fiscale;

i) Di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;

j) Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

k) II consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2003. L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all’avviso pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la residenza dichiarata in domanda.

ART.4: DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

A corredo della domanda, i concorrenti dovranno allegare:

– fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;

– i documenti attestanti i requisiti specifici di ammissione indicati alle lettere g) e h) del precedente art.1;

– tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportune presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione per la formazione della graduatoria di merito tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, titoli scientifici, curriculum formativo professionale (partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da Enti Pubblici ecc.);

– i titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza o preferenza a parità di valutazione indicati dall’art.5 comma 4 del D.P.R. 487/94;

La succitata documentazione potrà essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. In alternativa alle modalità innanzi indicate, la stessa dovrà essere resa mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento di identità, ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia all’originale, ai sensi dell’art.47 del D.P.R. n. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento di identità.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in originale ovvero in fotocopia autocertificata con le modalità descritte alla precedente lettera.

L’Istituto si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.

II candidato dovrà, altresì, allegare:

– un curriculum formativo e professionale datato, firmato ed autocertificati ai sensi del DPR n. 445/2000. Quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.

– un elenco, in triplice copia, contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione. Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco di cui al precedente punto 6).

Si precisa che per quanto attiene ai titoli per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione (es. servizi, corsi di aggiornamento).

Nella documentazione relativa ai servizi svolti, anche se autocertificati, devono essere attestati se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 20.12.79 n.761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico.

In ogni caso il candidato deve indicare esattamente l’Amministrazione competente e tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni relative alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e ciò al fine di consentire all’Istituto di procedere agli eventuali controlli ai sensi dell’art.71, L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero, da un traduttore ufficiale.

ART. 5: MOTIVI DI ESCLUSIONE

Costituiscono motivi di esclusione: – il mancato possesso di uno dei requisiti per l’ammissione; – la mancata sottoscrizione della domanda; – l’omessa presentazione della copia fotostatica di valido documento di riconoscimento.

ART.6: VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati in conformità ai criteri stabiliti dall’art. 11 del D.P.R. 220/2001 e il relativo punteggio, espresso in trentesimi, sarà cosi suddiviso tra le varie categorie:

– Titoli di carriera 15;

– Titoli accademici e di studio 4;

– Pubblicazioni e titoli scientifici 4;

– Curriculum formativo e professionale

7. ART.7: GRADUATORIA

La graduatoria di mento, sarà formulata secondo l’ordine del totale del punteggio conseguito dai candidati per la valutazione della documentazione presentata.

ART.8: ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Gli eventuali incarichi saranno conferiti, sulla base della collocazione dei candidati nella graduatoria di merito, mediante stipula dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato, regolato dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l’Area del Comparto, previa presentazione della documentazione prevista dall’art.19 del D.P.R. 220/2001,

ART. 9: TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione e il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’espletamento delle relative procedure concorsuali.

I dati saranno trattati sia con mezzi cartacei, sia automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misura di sicurezza. Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.

I dati personali che saranno trasmessi all’istituto Tumori “Giovanni Paolo li” ai fini della partecipazione aria presente selezione saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice. Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari Viale Quinto Orazio Fiacco 65. Il Responsabile è il Direttore Amministrativo dell’Istituto.

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito https://www.sanita. puglia.it/web/irccs.

A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito verrà affissa all’albo pretorio dell’ Istituto. Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.

Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento e utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o scaricato dal sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.

ART. 10: RISERVA DEI POSTI PER I VOLONTARI DELLE FF.AA.

Fermo restando il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione previsti dall’art. 1 del presente bando, si applica alla presente selezione quanto previsto dal d.lgs. 28 gennaio 2014, n. 8 (G.U. n.34 del 11.2.2014), che all’art.11 – che ha novellato l’art. 1014 del d. Igs. n. 66/2010 (Codice Ordinamento Militare – COM) – conferma la quota di riserva del 30% per i concorsi e le selezioni banditi dalle PP.AA, individuate dall’art, 1 co. 2 del d.Igs. n. 165/2001. In particolare il citato art.1014 prevede che la riserva dei posti si applichi a tutti i bandi di concorso e provvedimenti che prevedono assunzioni di personale non dirigente.

La norma individua, quali beneficiari della riserva in questione, tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:

a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;

b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;

c) VFB volontari in ferma breve triennale;

d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9). Nella presente selezione la riserva per i volontari delle FF.AA. si applica a scorrimento della graduatoria.

ART. 11: DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione alla presente selezione implica da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte la disposizioni contenute nel presente bando, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia.

L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.P.R. 9.5.1994 n.487, al D.P.R. 220/2001, al vigente CCNL dell’Area del Comparto e all’art.9 della Legge 20.5.1985 n.207. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’istituto — Viale Quinto Orazio Fiacco 65 — 70126 Bari — Tel. 0805555146 – 0805555147.

Il DIRETTORE GENERALE

Dott. Vito Antonio Delvino

In allegato il BANDO pubblicato sul B.U.R. Puglia n. 42 del 14/04/2016

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024