Categorie: NT News

Il ballo contro il cancro al seno di Ponte a Niccheri vince un premio europeo

Si chiama “Pink Glove Dance” (il Ballo dei Guanti Rosa) ed è una campagna contro il tumore al seno partita nel 2009 da Portland – Oregon, Stati Uniti d’America – che negli anni ha coinvolto un sempre maggior numero di persone e di strutture sanitarie, diventando in breve tempo un contest internazionale.

Con lo slogan “Some walk. Some run. We dance” (Alcuni camminano. Alcuni corrono. Noi balliamo), la Pink Glove Dance è diventato un punto di riferimento mondiale per le campagne di sensibilizzazione per il cancro al seno, unendo più di duecentomila fra professionisti sanitari, pazienti e survivors per raccogliere fondi in favore della ricerca.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dal 2011 è approdato anche in Europa, e l’edizione di quest’anno è stata vinta dalla Breast Unit del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale di Ponte a Niccheri (Firenze). I protagonisti del video, girato all’interno della struttura, sono stati pazienti, medici, infermieri, operatori e volontari dell’ospedale di Bagno a Ripoli, tutti rigorosamente muniti di guanti rosa. Una vittoria netta quella della Breast Unit di Ponte a Niccheri con quasi 70000 voti, oltre 3000 in più rispetto al secondo video classificato, realizzato dalla Breast Unit di Bristol.

Ecco il video vincitore del contest

La cerimonia di premiazione della Breast Unit del Dipartimento Oncologico dell’Azienda Sanitaria di Firenze si è tenuta domenica 29 novembre nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento, la sala più grande di Palazzo Vecchio, di fronte a oltre 300 persone. A dare il via alla manifestazione i saluti giunti via mail dal premier (nonché ex sindaco della città di Firenze) Matteo Renzi

e i discorsi introduttivi di Sara Funaro, assessore al Welfare del Comune di Firenze e di Stefania Saccardi, assessore alla Sanità e al Welfare della Regione Toscana.

Riprendendo le parole de La Nazione, Luisa Fioretto, direttore del Dipartimento Oncologico, ha illustrato i numeri e le sfide della complessità assistenziale legata al cancro. Solo nel 2014 sono infatti stati registrati 1000 nuovi casi al giorno. Francesca Martella, direttore della Breast Unit, ha spiegato l’importanza del lavoro multidisciplinare di questa struttura che coinvolge in primis professionisti come Andrea Herd-Smith, direttore della Sos Chirurgia Senologica, e Francesca Rossi della Soc Radioterapia. Infine, Carmen Banti, coreografa del video e paziente del Dipartimento, ha ricordato a tutti il senso di questa iniziativa, ovvero “continuare a vivere la propria storia e ricordare chi si è incontrato e qualche volta, purtroppo perso, lungo il cammino!”.

8000 Euro sono i fondi ricavati dalla vittoria del contest, che serviranno a sostenere un progetto sviluppato dalla Breast Unit in compartecipazione con l’Associazione Tages Onlus, sul tema dell’immagine corporea e della sessualità nelle donne affette da carcinoma mammario.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i seguenti siti:

Tages Onlus

Pink Glove Dance

Marco Parracciani

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024