Categorie: InfermieriNT News

Baggiovara: in medicina ritorna il mansionario dell’infermiere factotum

Giunge all’attenzione della nostra redazione una nuova segnalazione inviataci da un infermiere in servizio presso il reparto di Medicina Interna d’Urgenza del Nuovo Ospedale Sant’Agostino Estense di Baggiovara.

In questa realtà, il mansionario tanto amato dai molto colleghi nostalgici sembrerebbe non essere mai tramontato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una lista di improbabili attività richieste indistintamente al personale infermieristico e agli operatori sociosanitari sarebbe stata redatta dal coordinatore infermieristico e affissa in infermeria.

Tra le mansioni esposte, alle ore 7.30 spicca l’immancabile giro letti con relative cure igieniche insieme all’oss, che permetterà un’attenta valutazione della cute e la realizzazione di una relazione empatica.

Al fine di garantire un’assistenza olistica, il “caposala” richiederebbe un secondo giro-letti alle ore 11.00 durante il quale controllare lo stato igienico del paziente.

Nella mattina di sabato, l’infermiere diurnista dovrà anche occuparsi della compilazione e dell’invio del modulo di richiesta trasporti esami programmati per il lunedì.
Ogni pomeriggio invece, il turnista factotum, oltre a svolgere le mansioni domestico alberghiere in équipe con il personale che dovrebbe essergli di supporto, diventa anche un vero e proprio segretario. L’infermiere si occupa di controllare che gli esami strumentali vengano trasportati (da chi non è dato sapere) e si occupa di inviare fax.
In aggiunta gli competono la risposta ai campanelli ed il riordino e la pulizia dei carrelli.
In conclusione gli vengono assegnate dal “caposala” anche la gestione del reparto in équipe e la sorveglianza dello stesso.
In questa pletora di parole forbite utilizzate a casaccio per far sembrare competenze avanzate queste mansioni elementari, quest’ultimo paragrafo risulta essere estremamente pericoloso.
Come appare evidente ormai a molti, l’infermiere adora non porre alcun limite alle proprie competenze, spaziando dalla tracheotomia d’urgenza per salvare una vita (appellandosi all’art. 54 del Codice Penale) fino ad arrivare a ritenersi responsabile
della sturatura del W.C. del paziente la mattina di Natale (interpretando a piacere l’art. 49 del proprio Codice Deontologico) per il bene del paziente.

Ed è così che, spinto da una sorta di masochismo, l’infermiere arriva a credere di dover sopperire alle carenze di qualsiasi professionista o mestierante che orbiti nell’universo ospedaliero.

Non è raro leggere di professionisti che, interpretando in maniera strampalata qualche articolo di legge o del codice deontologico, si convincono e arrivano a convincere molti colleghi di reparto, che qualsiasi cosa sia di loro competenza.

La giurisprudenza parla chiaro da oltre 30 anni: la maggior parte delle MANSIONI elencate in questa mostruosità affissa in infermeria, non compete al professionista intellettuale infermiere.
Ci auguriamo che le autorità competenti, OPI provinciale territorialmente competente compreso, decidano di intervenire per porre fine a questo scempio.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024