NT News

Piano di assunzioni nella sanità pugliese, gli Opi: “Tutto qui?”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura degli Ordini delle professioni infermieristiche della Puglia.

“I numeri e i conti non tornano”. Questo il commento dei presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche della Puglia, cui sono iscritti 33.500 infermieri e infermieri pediatrici, sulla possibilità che i piani autorizzativi delle assunzioni di personale sanitario possano determinare un’inversione di tendenza su tutte le criticità del Ssr, prima tra tutte il recupero delle liste di attesa.

Pochissime le risorse destinate a “nuove” assunzioni, per lo più vincolate alle quiescenze e a un rigido regime di controllo della spesa. Le “stabilizzazioni autorizzate” nei Piani (dovute in forza di legge), invero,  non determinano aumenti del numero di personale nelle dotazioni organiche delle aziende sanitarie stabilite dal calcolo del fabbisogno.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Insomma – dicono i presidenti degli Opi pugliesi -, i piani deliberati dalla GR non rispondono alla necessità di mettere il Ssr ‘a norma’, superando le attuali criticità, che impediscono di garantire i prescritti protocolli di sicurezza delle cure ai cittadini”.

È a tutti noto che gli infermieri in forza alle aziende sanitarie pugliesi sono in numero ridotto rispetto agli standard minimi di legge, (tra l’altro, nemmeno affiancati da un numero sufficiente di operatori socio-sanitari) e conseguentemente per rispondere ai bisogni dei cittadini, sono assoggettati a volumi prestazionali che determinano condizioni di lavoro inaccettabili e insostenibili.

“In definitiva – tuonano gli Opi pugliesi -, è un piano assunzionale che, dati i numeri e gli obiettivi che millanta, ‘pretende’ dal personale infermieristico, già martoriato dal durissimo lavoro prestato nel periodo pandemico, ulteriori azioni professionali miracolose. Il governatore Emiliano, l’assessore Palese e la compagine politica di governo della Puglia si rendano conto che la situazione professionale degli infermieri in Puglia è diventata insostenibile e va affrontata nell’immediato, poiché le doti di resistenza e resilienza degli infermieri è al livello di guardia”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024

Puglia, consorzio Metropolis nella bufera per presunte irregolarità nell’organizzazione dell’orario di lavoro: 35 strutture a rischio chiusura

Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha comunicato al consorzio Metropolis, operante a Molfetta (Bari),…

17/10/2024