Infermieri

Assemblea Nazionale professioni sanitarie e sociali: stilato il manifesto dell’alleanza tra professionisti per un nuovo SSN

La preoccupazione delle Federazioni che rappresentano i professionisti sanitari e sociali sull'autonomia differenziata ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione in discussione in questi giorni in Parlamento.

Si è tenuto ieri a Roma, presso il teatro Argentina la prima assemblea nazionale di tutte le professioni sanitarie e sociali (VEDI)

Più di un milione e mezzo i professionisti rappresentati che hanno stipulato al termine della giornata definita da tutti storica, un documento finale che definisce le priorità per preservare un SSN nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione.

Nel documento sottoscritto dalle Federazioni nazionali e degli Ordini delle professioni sanitarie e sociali, Fnopi, Fnomceo, FnoTsrm-Pstrp, Cnop, Fofi, Onb, Fnovi, Fnopo, Fncf e il Cnoas vengono condivisi e si riconoscono un insieme di valori comuni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tra gli obiettivi di salute in primo piano: la prevenzione, favorire concretamente la partecipazione dei cittadini e mettere i professionisti nelle migliori condizioni di perseguire tali obiettivi.

Nel documento si legge che “…è necessaria una riforma che possa restituire fiducia agli operatori sanitari, riconoscendo loro maggiore responsabilità nei processi di gestione e maggiore autonomia nei processi di cura, attraverso la definizione di un nuovo ruolo capace di garantire la salute dei cittadini e allo stesso tempo di farsi carico della sostenibilità del sistema. Serve anche un Piano Nazionale di Azione per il contrasto alle diseguaglianze nell’accesso al diritto alla salute, tenuto conto dello sviluppo tecnologico, dell’intelligenza artificiale, dei cambiamenti ambientali e della consapevolezza dei diritti da parte dei cittadini, dell’evoluzione delle competenze dei professionisti e dei nuovi ruoli attributi a tutti gli Ordini professionali”.

La preoccupazione delle Federazioni che rappresentano i professionisti sanitari e sociali sull’autonomia differenziata ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione in discussione in questi giorni in Parlamento.

Il allegato il documento sottoscritto dalle 11 Federazioni Nazionali intervenute sabato 23 a Roma.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

MANIFESTO DELL’ALLEANZA TRA PROFESSIONISTI DELLA SALUTE PER UN NUOVO SSN

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024

La proteina del sangue che predice il rischio di cancro e infarto negli anziani

Una ricerca congiunta condotta da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli,…

10/05/2024

Corso Ecm (1,5 crediti) Fad sincrono: “Sindromi aortiche acute e croniche dell’aorta ascendente”

Mercoledì 15/05, a partire dalle ore 16.45, il corso Fad sincrono - realizzato ancora una volta grazie al contributo…

10/05/2024

La prevenzione delle polmoniti associate a ventilazione meccanica invasiva: il ruolo dell’infermiere

Introduzione Con l’acronimo VAP si identifica la polmonite associata a ventilazione meccanica (Ventilator-Associated Pneumonia), il cui esordio si manifesta dopo almeno…

10/05/2024

Ipnosi al posto della sedazione: novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna

L'Ausl Romagna ha introdotto un'interessante novità nel reparto di Cardiologia di Ravenna, sostituendo l'ipnosi all'anestesia…

10/05/2024

Giornata internazionale dell’infermiere, Nursind: “Siamo sempre meno e le istituzioni restano insensibili”

“Come ogni 12 maggio, siamo pronti a celebrare questa ricorrenza, per noi molto sentita. Spiace…

10/05/2024