ASL BAT istituisce ambulatori della cronicità a totale gestione infermieristica

Valorizzazione della medicina territoriale nella gestione delle malattie croniche e valorizzazione della figura infermieristica sono le pietre miliari sulle quali il Direttore Generale della ASL BAT  Ottavio Narracci e il Direttore del Servizio SIOT e Coordinatore Nazionale della SIICP(Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie) Domenico Antonelli hanno posto in essere una delle prime realtà italiane a gestione infermieristica.

A seguito della delibera 741 del 07.04.2016 la Direzione Generale della Asl BT ha attivato sule territorio della ASL BAT, che copre ben dieci città (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alcune di esse sono state già sottoposte al piano di rientro e riordino sanitario con la chiusura dei Presidi Ospedalieri e la riconversione in PPI (Punto di Primo Intervento).

Gli ambulatori della cronicità a gestione infermieristica saranno previsti per un pool di pazienti ben definito, ossia pazienti affetti da:

  • BPCO,
  • Diabete,
  • Scompenso Cardiaco,
  • Ipertensione Arteriosa.

Il Coordinamento di tutti gli Ambulatori è stato affidato con delibera al Dirigente delle Professioni Sanitarie Dott. Domenico Antonelli.

La Puglia è stata in passato una delle regioni italiane pioniere nella promozione di percorsi assistenziali in riferimento alle cronicità. Basti pensare al “Progetto Nardino”, al Chronic Care Model e per ultimo al “progetto Carewell”. Quest’ultimo su scala europea ha visto la ASL BAT in prima fila nella gestione delle malattie croniche

L’avviamento del suddetto servizio prevede il potenziamento sia del  servizio di Telecardiologia, Telediabetologia e Spirometrie che delle risorse umane: a tal proposito è stato predisposto un bando per il reclutamento di infermieri.

A loro disposizione ci saranno tutte le apparecchiature di ultima generazione necessarie per al gestione dei pazienti con criteri di eccellenza e qualità della prestazione.

La ASL in questione ha motivato la sua decisione affermando che “Preso atto della positiva esperienza maturata presso i suddetti ambulatori per la cronicità della ASL, le cui performance sono misurabili sia in termini assoluti di numero di pazienti cronici presi in carico sia relativamente alla popolazione interessata, in termini di riduzioni delle percentuali ricovero ospedaliero, della spesa farmaceutica e delle richieste di esami specialistici, dichiara di approvare il programma operativo della Regione Puglia 2013/2015 e in modo particolare il programma 13 (definizione dei PDTA per la cronicità) e 14 (Riconversione delle strutture ospedaliere in P.T.A.-PRESIDI TERRITORIALI ASSISTENZIALI, ndr-)”.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024