Concorsi

ASL 2 Savonese: concorso pubblico per 25 infermieri

AZIENDA SANITARIA LOCALE 2 SAVONESE: concorso pubblico per Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - cat. D - n. 25 posti.

AZIENDA SANITARIA LOCALE 2 SAVONESE: concorso pubblico per Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere – cat. D – n. 25 posti

In esecuzione della deliberazione n. 141/2017 e del Protocollo d’Intesa stipulato tra A.S.L. 2 Savonese ed A.S.L. 1 Imperiese sulla gestione delle attività di supporto alla procedura concorsuale e sulle regole di utilizzo condiviso della graduatoria di collaboratore professionale sanitario infermiere, è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di n. 25 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere – cat. D – da assegnare all’A.S.L. 2 Savonese.

Saranno applicate, in base alle percentuali previste dalla normativa vigente, le riserve di cui alle seguenti disposizioni di legge:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • Legge 68 del 12/3/1999 s.m.i.(norme per il diritto al lavoro dei disabili)
  • D.Lgs n. 66 del 15/3/2010 (riserva dei posti per i volontari delle forze armate)
  • D.Lgs 150 del 27/10/2009 (art. 24 in materia di riserva dei posti a favore del personale interno di ruolo non nel medesimo profilo a concorso presso A.S.L. 2 Savonese).

Il presente bando è emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125 e dell’art. 57 del D.Lgs. 165/2001 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

L’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono in particolare di seguito specificate:

1 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:

REQUISITI GENERALI:

a) Cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 DLgs 165/2001).

Sono fatte salve le disposizioni di cui all’art. 1 del DPR 26/7/1976 n. 752 in materia di conoscenza della lingua italiana.

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato, a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio;

REQUISITI SPECIFICI:

c) titolo di studio costituito da: Laurea di 1 livello in Infermieristica (classe 1 – classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) ai sensi Decreto Interministeriale 2/4/2001 oppure diploma universitario di infermiere di cui al DM 739/94 ovvero titoli riconosciuti equipollenti da norme di legge.

d) iscrizione all’albo professionale (Collegio IPASVI) debitamente autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

La partecipazione al presente concorso non è soggetta a limiti di età ai sensi dell’art. 3 c. 6 – della L. 127/97.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande d’ammissione. Costituiscono motivo d’esclusione dal concorso: la mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti, l’irregolarità della domanda o la trasmissione con modalità diverse da quelle che verranno sottoindicate, il mancato pagamento del contributo alle spese generali, il mancato assenso al trattamento dei dati personali, ai sensi della Legge 196/2003.

2 – DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di iscrizione, redatta esclusivamente in forma telematica mediante piattaforma che verrà messa a disposizione sul sito aziendale al momento della pubblicazione del bando, dovrà riportare le seguenti dichiarazioni rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000:

a) cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) la cittadinanza posseduta (se cittadino non U.E. allegate il permesso di soggiorno o la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti);

d) il comune o Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) eventuali condanne penali riportate e/o gli eventuali procedimenti pendenti (anche nei casi in cui sia intervenuta amnistia, indulto, condono, perdono giudiziale, sospensione della pena, beneficio della non menzione, ecc.), ovvero di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali pendenti;

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) il titolo di studio posseduto con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui lo stesso è stato conseguito. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (allegare il Decreto Ministeriale di riconoscimento);

h) iscrizione al Collegio IPASVI;

i) i servizi prestati come dipendenti di pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza e/o precedenza previsti all’art. 5 D.P.R. 487/94 e s.m.i;

k) il domicilio, con recapito telefonico e indirizzo e-mail o eventuale pec, presso il quale deve essere loro fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. Il candidato ha l’obbligo di comunicare le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.

Il candidato portatore di handicap dovrà specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Si fa presente ai candidati che, ai sensi della L. 196/2003, i dati forniti saranno raccolti presso la S.C. Organizzazione, Gestione e Formazione Personale dell’A.S.L.2 Savonese e presso la Ditta fornitrice della piattaforma e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

L’assenso al trattamento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura medesima.

3 – PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 tramite qualsiasi personal computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) e di recente versione, salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati; si consiglia pertanto di registrarsi, di accedere e procedere alla compilazione della domanda e alla conferma dell’iscrizione con sufficiente anticipo.

FASE 1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

  • Collegarsi al sito internet: https://asl2liguria.iscrizioneconcorsi.it
  • Accedere alla pagina di registrazione ed inserire i dati richiesti. Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi online (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo);
  • Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati;
  • Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda ‘Utente’. Attenzione: le informazioni anagrafiche aggiuntive non sono obbligatorie ma è utile che vengano compilate perché verranno poi automaticamente riproposte in ogni singolo concorso al quale il candidato vorrà nel futuro eventualmente partecipare. L’accesso alla scheda ‘Utente’ è comunque sempre garantito e le informazioni anagrafiche potranno essere inserite e/o modificate in qualsiasi momento.

FASE 2: ISCRIZIONE ON-LINE AL CONCORSO E COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

  • Sostituita la password provvisoria, compilati e salvati i dati anagrafici, cliccare sulla voce di menù ‘Concorsi’;
  • Cliccare sull’icona “Iscriviti al concorso per c.p.s. – infermieri indetto da A.S.L. 2 Savonese”;
  • Si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  • Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
  • Per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento cliccare il tasto in basso “Salva”;
  • Alla fine della compilazione dei dati anagrafici, si potrà proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format;
  • L’elenco delle pagine da compilare è visibile nel pannello di sinistra, le pagine già completate presentano un segno di spunta verde mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”);
  • Si fa presente, ai fini dell’assegnazione del punteggio per i titoli, che verranno presi in considerazione solo i servizi prestati come infermiere presso strutture pubbliche o private convenzionate, nonché i titoli di studio, professionali e le pubblicazioni previsti nel format di inserimento.
  • I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso);
  • Per i periodi di servizio prestato all’estero, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 22, comma 1, D.P.R. 27.03.2001 n. 220, è necessario che gli interessati specifichino l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego e la qualifica rivestita. Il predetto servizio deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il necessario riconoscimento, ai fini della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente.
  • Per i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 27.03.2001 n. 220 è necessario che gli interessati specifichino, oltre all’esatto periodo di servizio prestato anche se il servizio stesso sia stato svolto o meno con mansioni riconducibili al profilo a concorso. La medesima disposizione vale anche in caso di servizio civile;
  • Per i servizi prestati presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato o presso Case di Cura private accreditate/convenzionate saranno valutati per il 25% della rispettiva durata.
  • Saranno valutati gli eventi formativi frequentati anche come docente o relatore e le pubblicazioni attinenti al profilo oggetto del presente concorso.
  • Cliccare su “Conferma ed invio“

L’Amministrazione di questa ASL 2 si riserva – ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 – di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte.

Qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante ferme restando le responsabilità penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 – decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Al termine della procedura on-line si riceverà una mail di conferma che conterrà, in allegato, una copia della domanda con i dati inseriti on line.

In corrispondenza del concorso pubblico comparirà un’icona che permette la stampa della domanda presentata e la conferma di avvenuta registrazione dell’iscrizione; la domanda non potrà più essere modificata ma solo consultata.

Detta domanda (peraltro ricevuta in allegato alla mail di conferma iscrizione) deve essere stampata e presentata firmata in sede di identificazione alla prima prova o, se prevista, della prova preselettiva, unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

Procedura di eventuale integrazione di ulteriori titoli e documenti alla domanda di partecipazione al concorso.

Dopo l’invio on-line della domanda è possibile richiedere la riapertura della domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa fino a 3 giorni prima della data di scadenza del presente bando, tramite l’apertura di una richiesta di assistenza per mezzo della apposita funzione “Richiedi assistenza” oppure attraverso il menù “Assistenza” presente in testata della pagina web. Tale procedura genera in automatico una mail che verrà inviata all’ufficio concorsi.

Nota bene: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.

Quindi tale procedura prevede la ripresentazione integrale della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato.

Assistenza tecnica

Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù “RICHIEDI ASSISTENZA” sempre presente in sezione sinistra della pagina web.

Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non saranno comunque evase nei 3 giorni precedenti la scadenza del bando.

4 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

I candidati, attraverso la procedura on line, dovranno allegare alla domanda, a pena di esclusione – tramite file in formato .pdf – la copia digitale di:

1) eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale del posto messo a concorso, devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome;

2) eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità con la relativa percentuale e/o la necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove in relazione al proprio handicap;

3) ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo alle spese generali del concorso di euro 10,00 da versare sul c/c/b n. 00000001335390 – Tesoreria ASL 2 Savonese – Banca Cassa di Risparmio di Genova e Imperia ABI 06175 CAB 10600 IBAN IT98j0617510600000001335390 indicando nella causale il concorso per il quale si effettua il versamento. il contributo non potrà in alcun caso essere rimborsato, anche nel caso di revoca della presente procedura.

4) permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari. Per ogni file allegato è prevista una dimensione massima a cui il candidato dovrà sottostare.

5 – MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica nella modalità indicata al paragrafo (3- procedura di registrazione e compilazione on-line della domanda per la partecipazione al concorso).

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Pertanto eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro le ore 24,00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla G.U. della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo o di sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di un invio successivo di documenti è priva di effetto.

La conservazione degli atti verrà effettuata a norma di legge e del Regolamento Aziendale in materia di scarto di archivio.

Il Bando è stato pubblicato sul B.U.R. L. parte IV n. 15 del 12/04/2017 , pag. 4 (VEDI).

Pubblicato sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.35 del 9-5-2017 (VEDI).

Scadenza 8 giugno 2017.

 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024