Regionali

Apertura garibaldina PS Privato “Mater Dei” Bari: Chiuso PS fantasma!

Caldo torrido alle porte, ma miete già le prime…..vittime tra i furbetti della speculazione sanitaria!

Aperto in Puglia a Bari un Pronto Soccorso Privato fantasma da una clinica privata accreditata dalla Regione stessa, afferente al gruppo CBH (Città di Bari Hospital), all’ex oncologico Mater Dei. L’hospital room è stata inaugurata qualche girono fa, ma senza che fossero state formalizzate le procedure burocratico-amministrative di rito e senza lo start ufficiale della Regione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secca la presa di posizione dei vertici regionali, che, in virtù dell’esistenza di hub e spoke del territorio identificate rispettivamente con il Policlinico di Bari e i nosocomi del San Paolo e del Di Venere sarebbe addirittura una struttura in eccesso, quindi inutile! La Regione risponde: “Non ci sono soldi e l’Asl non ha titolo per pagare le prestazioni”

Caos anche sul Direttore della struttura, dapprima affidata al Dott. Antonio Di Bello, già responsabile dell’emergenza di Altamura nonché coordinatore ad interim del 118 territoriale.

Censura severa della Regione Puglia che ordina la chiusura immediata del pronto soccorso privato della Mater Dei e invita il gruppo Cbh a sospendere l’attività, imponendo al 118 di non considerarlo punto di afferenza dei mezzi di soccorso.

Secondo il Dirigente capo del dipartimento Salute della Regione, Giovanni Gorgoni, non sarebbe stata concordata l’apertura della struttura e non esisterebbe nessun contratto che ne disciplini le prestazioni, per cui il ristoro per accreditamento non può verificarsi.

La Regione, nonostante la grossolana decisione dei vertici della Mater Dei a inaugurare un Pronto Soccorso fantasma, non assicura il prosieguo del progetto per incompatibilità numerica e strategica tra i centri di afferenza delle ambulanze già esistenti (San Paolo, Di Venere e Policlinico di Bari) rispetto al bacino di utenza.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.ilgiornale.it

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

bari.ilquotidianoitaliano.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024