NT News

Anziano salvato dal proprio Apple Watch:”Devo la mia vita alla funzione Rilevanento Caduta”

Ancora una volta uno smartwatch sarebbe riuscito a salvare la vita ad una persona. L’Apple Watch 4, indossato da un uomo norvegese di 67 anni, gli avrebbe permesso di ricevere immediati soccorsi permettendogli così di raggiungere in tempo l’ospedale, come riportato dal sito web NRK

L’infortunato, di nome Toralv Østvang, venne trovato privo di sensi a terra. Quando gli agenti di polizia riuscirono ad entrare nell’abitazione, lo ritrovarono con il volto ricoperto di sangue nel proprio bagno.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo le indagini svolte dalla Polizia, l’uomo si sarebbe recato in bagno nella notte cadendo rovinosamente al suolo in seguito ad uno svenimento.

Grazie alla funzione di “Rilevamento Caduta” attivata sul dispositivo indossato, il numero unico dell’emergenza è stato istantaneamente attivato. Non avendo l’utente “disinnescato” la procedura di emergenza, dopo 60 secondi di attesa, la chiamata automatica al 112 è stata effettuata facendo accorrere così sul posto una volante della polizia e un’ambulanza. Il 67enne aveva riportato diverse fratture delle ossa craniche.

Østvang deve la vita al suo Apple Watch 4, considerando che non aveva portato con se il proprio smartphone e che quindi non avrebbe potuto in alcun modo telefonare ai soccorso.

Per chi fosse ignaro di tale funzionalità, Apple ha previsto l’attivazione automatica della stessa per i possessori di account che riportino una data di nascita antecedente al 1954.

Per gli over 65 la funzione denominata “Fall Detection” sarà dunque immediatamente attivata, al momento della sincronizzazione con l’account Apple, necessaria al momento del primo avvio del dispositivo.

Accelerometro e giroscopio sono in grado di misurare forze fino a 32 g. Grazie ad un algoritmo dedicato, il device è in grado di determinare anche la presunta gravità delle lesioni. Subito dopo la caduta, lo smartwatch analizzerà di default la traiettoria del polso e l’accelerazione al momento dell’impatto, allegando tali informazioni nell’alert che verrà inviato alle forze dell’ordine.

L’utente è in grado di disattivare l’allarme qualora la caduta non gli abbia causato lesioni gravi. Se Apple Watch 4 non percepisce movimenti nei 60 secondi di attesa, invierà un messaggio testuale attraverso il quale comunicherà la presunta perdita di coscienza dell’utente.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024