NT News

Anziano cade dal letto durante le cure igieniche: Infermiera e Osa indagate per omicidio colposo

La magistratura di Pavia ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo in seguito al decesso di un paziente ricoverato in una struttura residenziale pavese

La magistratura di Pavia ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo in seguito al decesso di un paziente ricoverato in una struttura residenziale pavese

Tra la frattura del femore riportata in seguito alla caduta dal letto del San Matteo e la morte dell’anziano, avvenuta pochi giorni dopo, potrebbe esservi una correlazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo è quanto dovrà essere stabilito dal medico legale che, sabato 23 dicembre, ha effettuato l’autopsia sul corpo dell’anziano.

Un’infermiera e un’operatrice socio assistenziale sono state inserite nel registro degli indagati, con l’ipotesi di omicidio colposo. Tutto il materiale cartaceo relativo al caso, cartella clinica ed infermieristica incluse, sono state acquisiti dalla Procura della Repubblica.

Il fatto si sarebbe verificato tra sabato 16 e domenica 17 dicembre scorse. Il paziente, ricoverato per problemi oculistici, sarebbe caduto a terra mentre le due operatrici erano intente a lavarlo a letto.

Per ragioni ancora da chiarire, sarebbe caduto rovinosamente sul pavimento della camera fratturandosi il femore.

Immediatamente soccorso, è stato trasferito in rianimazione, dove è deceduto poco dopo il ricovero. I parenti del defunto hanno immediatamente presentato un esposto in Procura, chiedendo di verificare eventuali responsabilità di carattere colposo.

Gli indagati hanno ricevuto due avvisi di garanzia con l’ipotesi di omicidio colposo, atto dovuto per poter procedere all’esame autoptico.

L’anatomopatologo si è riservato gli esiti dell’accertamento autoptico: saranno necessari ancora alcuni giorni per valutare se sia presente un nesso di causalità tra la condotta delle operatrici e il decesso del paziente.

Dovrà essere determinato anche se, le due operatrici, abbiano effettuato correttamente tutte le procedure o se alcune attività siano state viziate da imperizia, imprudenza o negligenza. L’amministrazione del policlinico San Matteo ha subito adottato un atteggiamento di collaborazione alle indagini.

«Abbiamo consegnato – ha chiarito sabato 23 dicembre l’addetto stampa dell’istituto – tutto quanto necessario a capire cosa sia accaduto e confidiamo nel buon esito delle indagini. Ci dispiace molto per quanto accaduto e siamo vicini ai parenti dell’anziano deceduto, ma siamo anche molto sereni sull’operato professionale del nostro personale».

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024