Infermieri

Voto online Opi: la priorità del futuro

Di questi tempi 3 anni fa veniva approvata, agli sgoccioli della XVII legislatura, la tanto attesa Legge Lorenzin che ha sancito il passaggio da collegio ad ordine. Non un passaggio formale (si diceva) ma un cambio sostanziale, tuttavia in questi 3 anni cosa è realmente cambiato in casa ordinistica? Domanda retorica ovviamente.

Una delle grandi novità apportate dalla L.3/2018 è la possibilità di effettuare le operazioni di voto su una piattaforma telematica. Un importante ammodernamento, sia per favorire l’accesso al voto (a spanne; l’afflusso alle urne dei colleghi è stabilmente sotto quota 5%) sia per metterci al passo di un mondo sempre più interconnesso e globale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Diverse professioni stanno già lavorando in questo senso: l’Ordine TSRM-PSTRP Milano, una settimana fa; ha presentato l’ App My TSRM con la possibilità di accedere al proprio tesserino elettronico e la possibilità di iscriversi a eventi e assemblee, ma soprattutto la possibilità di effettuare le operazioni di e-voting certificate. 

Il Covid-19 ha accelerato il processo di trasformazione del ruolo culturale e sociale dell’infermiere, ma dal punto di vista dell’ammodernamento digitale, siamo ancora molto indietro. Eppure questa emergenza doveva fornire una spinta riformatrice in tal senso per evitare assembramenti nei luoghi di voto; per evitare gli spostamenti da e per i luoghi di voto, per facilitare gli infermieri, schiacciati da enormi carichi di lavoro a partecipare comodamente, anche a distanza, al voto per il proprio ordine d’appartenenza.

Invece così non è stato! Siamo ancora nell’era dei pulmini sponsorizzati che vanno a reclutare gli infermieri per portarli a votare; con lauti buffet e corsi ecm gratuiti che richiamano alla mente il film Qualunquemente (2011) di Antonio Albanese. 

Speriamo nella prossima tornata elettorale del 2024, di non assistere più a queste patetiche messe in scena e di avere un sistema di e-voting sicuro e certificato. È cominciata un’altra era per la professione, serve una svolta: la digitalizzazione di attività e processi legati alle scelte politiche della nostra professione.

Ci sono i presupposti per cogliere un’opportunità storica e irripetibile per far compiere alla professione un balzo in avanti sulla strada della modernizzazione; le risorse non mancano di certo nelle casse dei nostri ordini. Se oggi avessimo avuto un sistema di voto online, si sarebbero evitati i vari rinvii delle elezioni che stanno scombinando l’agenda politico-professionale.

Attendiamo azioni concrete per questa transizione digitale per consentire a tutti i colleghi di partecipare alla vita democratica della professione. Gli infermieri meritano di avere rappresentanti finalmente rappresentativi dei loro bisogni votati da una maggioranza di essi.  

Chiediamo ai colleghi che condividono con noi questa esigenza, di sostenerci per una battaglia di democrazia professionale!  

Infermieri in Cambiamento

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024