Volterra, infermiera punita per il rifiuto di guidare l’automedica: colleghi pronti alla protesta

Trasferimento e deferimento per la donna. Dal 10 settembre i professionisti del 118 non si metteranno più al volante. La solidarietà di Nursind Pisa.

A Volterra (Pisa), dopo la sanzione a carico di un’infermiera che si è rifiutata di mettersi al volante di un’automedica (il contratto dei sanitari non prevede tale mansione), i colleghi del servizio 118 hanno deciso che dal 10 settembre, in segno di protesta, non guideranno più il mezzo di soccorso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Piena solidarietà degli infermieri del 118 di Volterra ai loro colleghi – ha detto Daniele Carbocci, segretario di Nursind Pisa. Dopo l’ordine di trasferimento per un’infermiera del 118, dirigente sindacale del sindacato Nursind e componente Rsu dell’azienda Asl Toscana Nord-Ovest, punita per essersi rifiutata di guidare l’automedica, è arrivato il deferimento alla commissione di disciplina”.

Carbocci ha poi ricordato: “Tra i compiti degli infermieri non vi è quello di dover guidare l’automedica. La questione della guida dei mezzi di soccorso da parte dei sanitari, compito che tocca ogni volta all’infermiere e non al medico, è una questione annosa, che nella Asl Toscana Nord-Ovest, e in generale in tutte le aziende della Toscana, non si vuole risolvere, nonostante le richieste presentate più volte da Nursind riguardo la necessità di introdurre la figura dell’autista soccorritore, il quale, con la patente di lavoro (cosa che gli infermieri non hanno), ma soprattutto con corsi di guida sicura (che gli infermieri non fanno), renderebbe il servizio molto più sicuro”

.

Il caso dell’infermiera trasferita e deferita segue a distanza di qualche settimana la decisione con cui il Tribunale di Massa Carrara aveva condannato un’altra professionista, rea di aver provocato un incidente mentre guidava un’automedica: per lei due anni di reclusione, sanzione di 6mila euro e ritiro della patente.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024