Valorizzazione degli infermieri: le precisazioni di Venturi

Le reazioni scatenate dalle dichiarazioni rilasciate in occasione del Congresso Fials hanno indotto l’assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna a tornare sull’argomento per fare chiarezza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Alcune delle cose che ho detto sabato al Congresso della Fials stanno suscitando diverse reazioni, soprattutto da parte di associazioni mediche. Da parte mia, allora, è necessario precisare. E vorrei farlo in modo chiaro e onesto”Sergio Venturi, assessore alla Sanità dell’Emilia-Romagna, torna sulle dichiarazioni rilasciate a Riccione in merito alla valorizzazione della professione infemieristica: “Ogni scelta, ogni investimento in sanità messo in campo dalla Regione in questi anni è andato proprio nella direzione della valorizzazione dei professionisti, che grazie al loro impegno e competenza garantiscono ai cittadini di questa regione una sanità ai primi posti in Europa per qualità”.

Prosegue Venturi: “Come Regione Emilia Romagna, abbiamo da poco firmato un accordo con l’Associazione dei medici di medicina generale, proprio per riconoscere loro un ruolo insostituibile e centrale nella moderna sanità pubblica. Un accordo importante, nel quale crediamo e che sarà propedeutico all’accordo nazionale, perché riteniamo i medici professionisti insostituibili”.

Altra precisazione: “Non esiste, e non è mai esistita, la possibilità che funzioni mediche vengano esercitate da altre figure professionali, in assenza di indicazioni in merito da parte non della politica, ma della scienza. Penso che ogni professione sanitaria sia importante per la tenuta complessiva del sistema, ciascuna con le proprie peculiarità e senza sovrapposizioni”

.

E ancora: “Se oggi i medici sono costretti, loro malgrado, a dover adempiere anche a compiti amministrativi, spesso soverchianti, vuol dire che dobbiamo cambiare molto nell’organizzazione del sistema, e questo lo sento come un impegno preciso. Nel mio intervento ho spiegato come adesso ci siano le condizioni per cambiare le cose, sia perché ai vertici delle sigle di rappresentanza delle organizzazioni mediche ci sono persone nuove e motivate in tal senso, sia perché la politica e le Regioni sono altrettanto ricettive. Ripeto, ci sono le condizioni per cambiare le cose, insieme, a beneficio soprattutto di cittadini e utenti”.

Concludendo: “Questo è quello che penso, da sempre. E se nel corso del mio intervento di sabato non sono riuscito a rendere questi concetti, me ne rammarico, ma invito a non estrapolare singole frasi dal discorso nel suo complesso. Sia chiaro, ho perfettamente presente il fatto che la sfida per la qualità della sanità pubblica si vince lavorando assieme. Non perché ci sono le elezioni, ma perché in Emilia Romagna si fa così. Senza sovrapporre i ruoli, valorizzando le specificità, rimuovendo gli ostacoli. Perché stiamo parlando della salute di tutti, e su questo non possiamo permetterci di perdere nemmeno un minuto del nostro tempo”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024