Vaccini obbligatori per iscriversi a scuola, ok del Cdm al decreto

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sulla reintroduzione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni per potersi iscrivere a scuola.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sulla reintroduzione dell’obbligatorietà delle vaccinazioni per potersi iscrivere a scuola.

Vogliamo aumentare la copertura vaccinale in tutto l’arco della vita del ragazzo.

Nel percorso scolastico si interviene per verificare che la copertura sia avvenuta e laddove non lo sia stato per mettere in campo una serie di misure che siano piuttosto stringenti nei confronti della famiglia e mettano in sicurezza la comunità scolastica. Queste azioni ci permettono di alzare rapidamente il livello di copertura in tutta la comunità e mettere in sicurezza tutta la popolazione.”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È con queste parole che il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, ha annunciato insieme al premier Gentiloni l’approvazione del decreto legge grazie a cui le vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione a scuola vengono allargate a 12.

Come sottolinea il premier, il documento rende di fatto obbligatori una serie di vaccini che finora erano semplicemente raccomandati.

Tra questi vaccini ce ne sono di importanti come quelli contro il morbillo e la meningite che dal momento di approvazione del decreto diventeranno obbligatori con modalità transitorie che il decreto metterà in luce per consentire a famiglie e sistema di adeguarsi alla decisione senza traumi.

Ringrazio Lorenzin, Fedeli e Boschi, che hanno lavorato in questi giorni per arrivare alla definizione del decreto approvato oggi sui vaccini e che penso sia una scelta importante, che qualifica l’attività del governo nel campo della protezione della salute.”

Ma perché si è reso necessario pensare ad un provvedimento di questo tipo?

Il presidente del consiglio spiega che “nel corso degli anni la mancanza di misure appropriate e il diffondersi soprattutto negli ultimi mesi di comportamenti e teorie antiscientifiche ha provocato un abbassamento dei livelli di protezione dal punto di vista dei vaccini.

Non si tratta di uno stato di emergenza ma di una preoccupazione alla quale il governo intende rispondere.

Operiamo con un decreto anche perché negli ultimi mesi ci sono state diverse decisioni di Regioni su questo punto e il governo intende dare un indirizzo generale.”

Eh già, le Regioni. Sembra infatti che sia proprio per Superare le difformità a livello regionale e dare un’ unica linea di indirizzo”, come dice Lorenzin, che il decreto sia stato preparato e concepito.

Ma di preciso…cosa dice il decreto legge?

In pratica, per chi non è in regola col calendario vaccinale sarà impossibile “iscriversi al sistema scolastico zero – sei anni.

Per la scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti”, specifica Gentiloni.

Per poi concludere, parlando delle possibili sanzioni: “La scuola avrà l’obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione, l’Asl avrà l’obbligo di chiamare la famiglia e dare dei giorni per vaccinare. Se ciò non avviene c’è una sanzione molto elevata. E il controllo avviene ogni anno, non una tantum.”

Alessio Biondino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024