NT News

Un gilet anti-aggressione dotato di sirena e GPS per proteggere gli infermieri. Allerta automaticamente la Polizia in caso di pericolo

Gli infermieri bolognesi, sempre più spesso vittime di aggressioni in corsia e maltrattamenti, avranno un arma in più a disposizione per tutelare la loro incolumità.

Si tratta di un vero e proprio gilet anti-aggressione, che dovranno indossare durante il turno di lavoro. Il dispositivo verrà sperimentato per almeno tre mesi a partire da aprile al policlinico Sant’Orsola e tra gli operatori dell’Ausl.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta di un modello progettato per i runner che si allenano di notte in luoghi isolati, successivamente adattato dalla società D-Air lab e dai professionisti delle due aziende per le esigenze dei professionisti della salute costantemente vittime di violenze. Il gilet è in grado di emettere un potente allarme sonoro

, invia telefonate automatiche e sms alla vigilanza e alle forze dell’ordine segnalando la posizione del malcapitato grazie al gps. 

Si attiva anche automaticamente in caso di caduta a terra, di malore perdita di coscienza . Il Policlinico lo userà per il personale del servizio dialisi, di anatomia patologica, di psichiatria, di anestesia e rianimazione, costretto a spostarsi anche di notte tra i padiglioni dell’ospedale. L’Ausl, invece, sperimenterà il gilet con gli operatori del 118, del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche e con i medici di continuità assistenziale.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”

"L'istituzione della figura dell'assistente infermiere può rappresentare un'opportunità, ma va gestita in maniera opportuna, coinvolgendo…

11/09/2024

Insufficienza cardiaca: speranze da un nuovo farmaco

I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, il…

11/09/2024

Svizzera, medicinali difficili da reperire: cresce il fenomeno del turismo farmaceutico

Negli ultimi anni il fenomeno del turismo farmaceutico ha registrato un incremento significativo in Svizzera,…

11/09/2024

Torino, medico aggredito alle Molinette: parenti di un paziente dimesso rovesciano una scrivania

Non si ferma l'escalation di violenza ai danni degli operatori sanitari in Italia. All'ospedale Molinette…

11/09/2024

Foggia, ancora violenza al Riuniti: uomo picchia col braccio ingessato due infermieri e un vigilante

E' stato sottoposto agli arresti domiciliari dalla Polizia l'uomo di 33 anni che ieri, recatosi…

11/09/2024