Tumore all’esofago rimosso senza effettuare incisioni esterne

Un’innovativa tecnica chirurgica è stata applicata per la prima volta dall’equipe chirurgica coordinata dal professor Lino Polese con la collaborazione del dottor Renato Salvador. L’intervento è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Grazie alla nuova tecnica denominata STER (submucosal tunnelling endoscopic resection) è stato possibile rimuovere un tumore del diametro di 5 centimetri localizzato in esofago. Non sono state praticare incisioni esterne ne a livello toracico ne a livello addominale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’intervento, effettuato alcuni giorni fa in anestesia generale, ha permesso la completa rimozione del tumore. “È incredibile, mi sento rinato”, così ha commentato il paziente dopo l’esame radiologico che ha confermato la buona riuscita dell’intervento.

Utilizzando un endoscopio è stato creato un foro nella mucosa esofagea di circa 1 cm attraverso il quale è stato scavato un “tunnel” lungo la parete dell’organo per raggiungere il tumore. La massa così raggiunta in profondità è stata isolata dal tessuto circostante, catturata in una retina ed estratta completamente in sole 4 ore.
L’eccezionale operazione non invasiva e senza ferite chirurgiche ha permesso al paziente di essere dimesso in breve tempo e di tornare ad alimentarsi nuovamente, senza più difficoltà, dopo soli 4 giorni di degenza.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024