Troppi codici rossi in pronto soccorso: paziente con influenza picchia infermiera

È successo all’ospedale di Partinico. Asp Palermo e Regione Sicilia dichiarano guerra ai violenti.

La direzione aziendale dell’Asp di Palermo ha pronunciato parole molto dure dopo il gravissimo episodio di violenza nei confronti di un’infermiera dipendente dell’ospedale di PartinicoSolidarietà, appoggio e sostegno all’infermiera colpita brutalmente e ferma condanna della vile aggressione.

Il carnefice, questa volta, è un uomo che si era recato al pronto soccorso per una sindrome influenzale. Dopo la visita in triage, sarebbe stato destabilizzato dall’eccessiva attesa. Tutti gli operatori presenti avrebbero infatti concentrato i propri sforzi sul trattamento di alcuni codici rossi, ovvero sui pazienti in imminente pericolo di vita. Non appena terminata l’emergenza, il signore se l’è presa con l’infermiera, che gli si era avvicinata per confortarlo e offrirgli assistenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo aver scaraventato la donna a terra, l’avrebbe colpita ripetutamente con una serie di calci al costato. Solamente il tempestivo intervento degli addetti alla vigilanza ha permesso di strappare l’infermiera dalle grinfie del malato. In ospedale sono poi giunte alcune volanti della polizia, mentre la professionista è stata soccorsa e ricoverata in pronto soccorso, venendo sottoposta agli esami diagnostici del caso.

È inaccettabile il clima di ostilità che vivono i nostri operatori, impegnati con grande scrupolo e professionalità nell’assicurare tutte le cure del caso ai pazienti – ha sottolineato il commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela –. Siamo vicini alla nostra infermiera e a tutto il personale del pronto soccorso di Partinico, che supporteremo e sosterremo in tutte le azioni nei confronti di chi usa la violenza, sia verbale che fisica. Pretendiamo il massimo rispetto per chi opera al servizio del cittadino e saremo inflessibili nel perseguire i violenti in tutte le sedi competenti.

Anche l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, è intervenuto sul caso: Non tollereremo più atti di violenza nei confronti del personale che opera nelle strutture sanitarie siciliane. Chi pensa che i pronto soccorso siciliani siano zone franche dove è possibile farsi ragione da soli con metodi barbari e incivili, sappia che troverà nella Regione Sicilia l’avversario più ostile e severo. Spetta alle forze dell’ordine fare luce su quanto accaduto a Partinico. Qualora si profilino gli estremi per un procedimento penale, la Regione, anche in questo caso, si costituirà parte civileAlla professionista aggredita, intanto, va la mia sincera vicinanza e il sostegno che merita.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Hiv-1, regime a due farmaci (DTG/3TC) è efficace quanto quello a tre (BIC/FTC/TAF) come terapia di mantenimento

Lo dimostrano i risultati positivi di uno studio, annunciati da ViiV Healthcare. ViiV Healthcare, azienda…

25/07/2024

Osservatorio sulla sessualità maschile in Italia: iconografica di UniPavia spiega come superare tabù e fare prevenzione

Si è appena conclusa la prima wave dell’Osservatorio “OCCUPIAMOCI DI UOMINI – LA SALUTE SESSUALE…

25/07/2024

Il decalogo Sipps per viaggiare con neonati e bimbi di pochi mesi

Con l'arrivo della stagione estiva e con l'inizio delle tanto sospirate vacanze, la Società Italiana…

25/07/2024

Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di…

25/07/2024

Asst Lecco: concorso per 50 posti da infermiere

L'Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli, prova scritta e prova orale, finalizzato…

25/07/2024

Oss protagonisti al Forum Risk Management di Arezzo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Il 24…

25/07/2024